Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La strategia di Apple in India non funziona, vendite in calo sensibile

La strategia di Apple in India non funziona, vendite in calo sensibile

Pubblicità

L’India sembra essere l’unico paese dove ancora oggi Apple ha possibilità di far crescere i numeri dell’iPhone, dando impulso ad un settore che (non solo per Apple) stagna, ma la strada è in salita.

Secondo Neil Shah, ricercatore di Counterpoint, le vendite di iPhone in India potrebbero raggiungere le 700.000/ 800.000 unità durante il Q4 2018 (ossia Q1 2018 fiscale di Apple, che termina a fine dicembre), ma il dato è  calo rispetto al 1 milione di unità raggiunte nel corso dello stesso trimestre dello scorso anno.

Per quanto riguarda il Q3 (il Q4 fiscale di Apple di cui ci sono appena stati i risultati), Shah dice che le vendite di iPhone sono state pari a circa 450.000 unità quest’anno, quindi un dato dimezzato rispetto alle 900,00 unità dello scorso anno. Apple sembra continuare a faticare all’interno del paese, magari per via di una strategia non troppo azzeccata.

Per tutto il 2018, si parla di vendide iPhone in India pari a 2 milioni di unità, in calo rispetto alle 3 milioni di unità del 2017. Questi dati che contabilizzati in termini percentuali significano un calo del 33% segnano, per Apple, il primo vero calo di vendite nell’esercizio dei quattro anni.

Per evitare il bando di iPhone Apple approverà l’app del governo indiano

Ciò nonostante, come nota anche la redazione di reuters, Tim Cook è rimasto ottimista, e durante l’ultima conferenza finanziaria ha spiegato che la società rimane fiduciosa sulla possibilità che il governo indiano consenta ad Apple di aprire negozi all’interno del paese. Questo spingerebbe certamente le vendite.

Cook ha aggiunto che la “lotta” sul mercato indiano è paragonabile a dossi durante un lungo viaggio, ma la crescente classe media del paese, a lungo andare, darà ragione alla società.  Ovviamente, il listino medio di Apple è il principale nemico della società all’interno del paese: iPhone è nettamente più costoso di molti altri produttori Android, preferiti dalla maggior parte dell’utenza, che riscoprono in altri brand caratteristiche tecniche poi non così distanti da quelle offerte da Apple.

Il lato positivo per la società di Cupertino è che le entrate dall’India dovrebbero essere leggermente superiori rispetto a quello di un anno fa, per via dell’aumento dei prezzi medi di iPhone. Ciò nonostante “più della metà degli iPhone venduti” in India sono modelli più datati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità