Apple continua a perdere terreno in Cina: secondo i recenti dati di IDC sul mercato smartphone cinese Apple ha spedito nel secondo trimestre del 2016 circa 8,6 milioni di iPhone in Cina, contro i 12,6 milioni di telefoni spediti nello stesso periodo dello scorso anno, per un calo complessivo di quasi il 32 per cento anno su anno.
Secondo IDC le motivazioni sono da ricercare nella lancio di iPhone SE, che sul mercato cinese non è riuscito a attrarre l’interesse degli utenti cinesi, che preferiscono ampiamente i dispositivi con schermo generoso: “Nel secondo trimestre del 2016, quasi il 90% dei telefoni spediti in Cina aveva dimensioni dello schermo che erano di 5 pollici di diagonale, o superiori” si legge nel commento ufficiale di IDC.
iPhone SE invece ripropone il tradizionale schermo da 4 pollici, apprezzato da chi desidera un dispositivo tascabile ma ormai obiettivamente superato rispetto agli standard attuali visibili sul mercato smartphone. L’ipotesi di IDC è che gli utenti cinesi fan della Mela siano in attesa del rilascio dei nuovi iPhone 7, che includeranno anche versioni del dispositivo dallo schermo più generoso e quindi più in linea con i gusti degli utenti cinesi.
In Cina il mercato smartphone è dominato sempre da Huawei; seguono – davanti ad Apple – Oppo, Vivo e Xiaomi, quest’ultima anch’essa in crisi.