Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone in Brasile, Apple sta per perdere il diritto all’uso del marchio

iPhone in Brasile, Apple sta per perdere il diritto all’uso del marchio

Pubblicità

Apple sta per perdere il diritto ad usare il nome iPhone in Brasile. Fonti a conoscenza di quanto sta accadendo in una corte del paese sudamericano hanno anticipato la sentenza all’autorevole Folha de San Paolo, specificando che sarebbe stata una azienda locale a presentare un esposto contro Cupertino, dopo avere richiesto la registrazione del marchio nel 2000, ben sei anni prima di quanto non l’avesse fatto Apple e più di sette anni prima del lancio di iPhone stesso anche se la registrazione è avvenuta solo nel 2008.

Gradiente Eletronica SA, questo il nome dell’azienda, ha intentato la causa contro Apple con qualche buona ragione, almeno formale. Possiede il marchio ma anche un prodotto che viene commercializzato con lo stesso nome. Si tratta di un telefono Android (con più di qualche somiglianza stilistica con iPhone 3G). Anche se il cellulare è andato in commercio solo lo scorso dicembre, un po’ in ritardo rispetto ad iPhone, ma in tempo per trasformarlo in uno strumento legale, tecnicamente il produttore brasiliano ha possibilità di proibire ad Apple di vendere il suo iPhone.

Il problema non è di poco conto per Apple. Il Brasile dopo Stati Uniti e Canada è il principale mercato per Apple in America. In più il Brasile è un paese che ancora oggi subisce poco gli effetti della crisi economica, marcia a tassi di PIL su livelli cinesi ed ha un pubblico di decine di milioni di potenziali clienti che non hanno un iPhone né uno smartphone, al contrario di quel che accade in molti altri dove si è alla saturazione ed Apple deve sperare di operare sul tasso di sostituzione dei dispositivi. Non va dimenticato neppure il fatto che Apple sta per aprire un negozio a Rio De Janeiro e uno a San Paolo. Per tutte queste ragioni, se davvero l’istituto brasiliano ha preso una decisione sfavorevole ad Apple, gli avvocati di Cupertino non potranno prendere sotto gamba la situazione.

In una intervista il presidente dell’azienda, che è quotata in borsa e opera da Manaus, Emilio Staub sembra avere già tracciato la strada: «Non abbiamo sentito ancora nessuno, ma siamo aperti al dialogo. Se ce lo chiederanno potremmo discutere su basi economiche della cessione del marchio». Ed è su questi basi che, come accaduto in Cina dove Apple è stata costretta a comprare il marchio iPad da una azienda in bancarotta, si discuterà non appena il 13 febbraio sarà stata pubblicata la sentenza.

iphone gradiente

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

  BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità