Apple avrebbe inviato ai tecnici dei suoi store una nota nella quale si spiega che lo schermo dell’iPhone riparato da terze parti non annulla più la garanzia del dispositivo a patto che la riparazione – anche se eseguita da persone non autorizzate – non abbia danneggiato il case o altri componenti.
Il memo interno sarebbe stato inviato ai tecnici della Mela giovedì 23 febbraio ed è stato ottenuto da MacRumors. Se confermato, il cambio di politica permetterà agli utenti di servirsi di riparazioni in garanzia anche per quei dispositivi che in precedenza erano considerati come manomessi da terze parti. Per la riparazione ovviamente il dispositivo dovrà rientrare nelle condizioni della garanzia di legge e non presentare danni causati dal lavoro della terza parte.
Valutazioni in merito sono effettuate dagli addetti nei centri assistenza autorizzati. La possibilità di far sostituire il vetro da una terza parte, anche quando il prodotto è in garanzia, è comoda quando si verifica un problema ma non si ha vicino un centro assistenza autorizzato o si preferisce affidarsi a terzi per risparmiare.
Il display è il componente più critico di uno smartphone touch; la sua sostituzione può essere molto costosa ed è per questo che molti preferiscono riparare vetro e LCD servendosi di centri di assistenza di terze parti.
Attualmente la politica è confermata essere in vigore in Canada e USA, ma con elevata probabilità sarà applicata anche al di fuori dal nord America, come accaduto in precedenza a provvedimenti come questo.