L’infornata di nuovi dispositivi mobile fa bene a Cupertino: iPhone e iPad tornano a crescere per quanto riguarda le attivazioni aziendali nel terzo trimestre di quest’anno, come non succedeva dal 2014. Per iOS l’incremento è contenuto e stagionale, come si verifica sempre in corrispondenza dell’introduzione di un nuovo modello: secondo gli analisti di Good Powered ora di proprietà BlackBerry, riportata da AppleInsider, la piattaforma mobile della Mela ottiene il 66% di tutti i dispositivi attivati nelle società, risultato che permette a Cupertino di rubare l’1% ad Android, che passa dal 32% al 31%, e anche a Windows, che passa dal 3% al 2%.
Anche se iPhone e iPad tornano a crescere la situazione di mercato risulta diversa dagli anni precedenti in cui iOS ha toccato massimi non più raggiunti come il 77% del 2012 e poi il 73% nel 2013 e 2014. La generazione di nuovi dispositivi ha fatto particolarmente bene per iPad che registra un incremento delle attivazioni dal 64% del trimestre di giugno all’attuale 71%. Nei tablet Android scende dal 25% al 21% mentre Windows passa dall’11% all’8%. Anche nei tablet si sta passando comunque da un predominio assoluto della Mela (90% nel 2013) a un mercato a due contendenti, con la crescita dei tablet Android a basso prezzo del 2014 e 2015.
Si osservano però ancora differenze sostanziali a seconda dei settori di business osservati: per esempio iOS rappresenta ancora l’81% delle attivazioni nel settore pubblico, del 77% nella finanza, il 68% nelle assicurazioni e il 77% nell’educazione. Viceversa Android ottiene percentuali più sostenute nell’alta tecnologia con il 52% e nei trasporti con il 50% delle attivazioni.