La gara per i produttori di smartphone a chi si aggiudica più clienti nei mercati emergenti è già in corso da qualche tempo. In molti stanno cercando di produrre dispositivi mobili appositamente studiati per conquistare fette di mercato sempre più ampie in varie regioni, come il Brasile l’India la Nigeria o il Vietnam. A partire avvantaggiati sono sicuramente i produttori di smartphone Android, che notoriamente riescono a conquistare l’interesse nelle fasce di prezzo più economiche. Contrariamente a questa tendenza, però, una recente indagine di mercato portata alla luce da BGR rivela come siano iPhone e iPad i dispositivi mobili più desiderati nei mercati in via di sviluppo.
Su 4,504 consumatori intervistati, abitanti del Brasile, Cina, India, Nigeria e Vietnam, iPhone di Apple è risultato essere il dispositivo cellulare più desiderato, con il ben 32% delle preferenze. Segue il brand Samsung, con il 29% di utenti intervistati che bramano uno smartphone o un tablet della cassa sudcoreana. Solo il 13%, invece, desidera acquistare un dispositivo mobile di Nokia. Solo in Cina, dove la casa di Cupertino è riuscita di recente a stringere un accordo con il più grande vettore al mondo, invero China Mobile, è il 42% degli intervistati a desiderare un iPhone o un iPad.
Nonostante i risultati di questo sondaggio, però, i dispositivi Android attivati in questi paesi raggiungono cifre ben superiore rispetto alle unità iOS, ossia 296.493 terminali con sistema operativo di Google, contro le 90.184 unità iOS. Inoltre, i numeri sono dalla parte di Android anche per quanto riguarda le transazioni dei rispettivi negozi digitali: il 40% degli intervistati acquista applicazioni da Google Play, contro il 28% di acquisti tramite App Store. In ogni caso, la recente indagine di mercato comprova che se Apple riuscirà a giocare bene le sue carte, potrà conquistare una rilevante fetta di mercato anche nei paesi emergenti.