Per l’iPhone 8 del 2017 già battezzato da alcuni come iPhone Decimo Anniversario, Apple progetterà non solo il processore ma anche i chip driver per gestire lo schermo touch AMOLED. Sia il processore principale sia i chip driver per il pannello OLED saranno realizzati negli stabilimenti TSMC. Questo è quanto riporta DigiTimes che nelle scorse ore è tornata anche a parlare di iPhone 7 di quest’anno anticipando una versione top da 256 GB.
Che il processore Apple A11 sarà costruito da TSMC è una anticipazione che circola ormai da tempo. Pur tenendo presente l’affidabilità altalenante della testata, per la prima volta viene menzionato un chip driver per lo schermo progettato internamente da Cupertino. Infatti fino a oggi in iPhone sono impiegati chip di Renesas SP, società poi acquisita da Synaptics non solo per il know-how ma anche e soprattutto per assicurarsi gli ordinativi di Apple.
Infine, sempre dagli addetti ai lavori, sembra che gli schermi OLED di iPhone Decimo Anniversario saranno costruiti da società coreane. I nomi non vengono indicati ma il riferimento diretto non può che essere per Samsung, LG e altri costruttori locali. Per il momento quindi sembra esclusa completamente o in parte la fornitura da parte di Sharp e Japan Display. Entrambe le società giapponesi hanno investito pesantemente negli LCD ma sembra stiano recuperando terreno sui pannelli OLED anche grazie agli investimenti resi possibili con l’acquisto di Foxconn di Sharp e il sostegno del governo giapponese per JDI.