iPhone cresce in Cina, triplicando le sue vendite nel primo trimestre del 2012, grazie soprattutto al lancio dell’iPhone 4S. Questi sono i dati rilasciati dalla società Coreana Woori Investment & Securities per il mercato orientale. Apple avrebbe venduto nel nei primi tre mesi circa 6.2 milioni di iPhone – furono 2.1 il trimestre precedente – questo nonostante il telefono della Mela non sia disponibile presso l’operatore principale China Mobile.
Nonostante tale limitazione si stima un mercato “grigio” di circa 15 milioni di utenti in Cina stiano usando un iPhone sotto rete China Mobile, sebbene solo su rete 2G, dati che fanno capire quanto sia alta la richiesta del cellulare della Mela presso gli utenti cinesi. Come noto, Apple dovrebbe essere in trattativa per portare l’iPhone anche su China Mobile, l’accordo potrebbe arrivare a breve e forse venire annunciato con il lancio del prossimo modello.
Nonostante i buoni risultati della Mela, i numeri di Apple restano ancora lontani da quelli di Samsung, che in China occupa ormai il 28% dell’intero mercato mobile, primo brand del settore in Cina. Samsung ha ovviamente il vantaggio di vendere un’ampia gamma di dispositivi, da feature phone e smartphone di fascia bassa, a smartphone di alto target, come il prossimo Samasung Galaxy S III, che potrebbe aumentare ulteriormente le vendite.
La Cina è ormai divenuto uno dei mercato principali, basti pensare che le vendite di iPhone in Cina nel primi tre mesi del 2012 rappresentano il 20% del totale vendite di iPhone nella stesso periodo a livello globale. L’attenzione da parte dei produttori sarà quindi massima nei mesi a venire, Apple inclusa.