Oggi Apple impiega schermi OLED solo in Apple Watch ma secondo alcuni dirigenti la multinazionale della Mela farà la differenza quando finalmente implementerà schermi OLED negli iPhone, rivoluzionando l’intera industria per quanto riguarda volumi, tecnologia e costi di produzione. Non solo: sempre secondo le fonti riportate dal Korea Times, Samsung sta già facendo tutto il possibile per ottenere gli ordinativi di Apple e diventare fornitore di schermi OLED per Apple a partire approssimativamente dal 2018.
Tutti i dirigenti e gli addetti ai lavori riportati dichiarano che al momento gli schermi LCD offrono ancora diversi vantaggi rispetto a quelli OLED, soprattutto in termini di costi di produzione, molto più contenuti.
In ogni caso sembra che sia LG che Samsung si stiano già preparando per il balzo tecnologico, con stabilimenti che possono essere rapidamente convertiti per l’una o per l’altra tecnologia, a seconda delle richieste di mercato.
Secondo un altro dirigente ormai gli schermi LCD sono associati agli smartphone economici cinesi: Apple potrebbe continuare a usarli per gli iPhone economici e passare agli schermi OLED per i nuovi top di gamma. Quando questo avverrà la domanda e i volumi richiesti da Cupertino provocheranno un altro cambiamento alle fondamenta della industria dei display.
Sono già in corso miglioramenti tecnologici importanti negli OLED, ma il balzo previsto e atteso della Mela è già anticipato come il singolo evento più importante, prima ancora che si verifichi. Questo è già successo negli ultimi anni con diverse tecnologie fondamentali per l’elettronica di consumo, tra cui gli schermi, le memorie Flash, le fotocamere per smartphone e altri ancora.