I fortunati possessori dell’auto Tesla S potranno usare iPhone come chiave grazie all’aggiornamento del firmware in arrivo. In rete sono trapelate alcune schermate che illustrano le novità del firmware 6.0 delle vetture elettriche di lusso Tesla S. Tra le novità sono segnalati miglioramenti nel sistema di navigazione di bordo per quanto riguarda le informazioni sul traffico in tempo reale, un nuovo Calendario che permette di navigare e visualizzare gli eventi direttamente nel calendario del proprio smartphone, infine sarà possibile persino assegnare un nome alla propria vettura.
Naturalmente la nuova funzione che più ha scatenato la fantasia degli appassionati Apple è la possibilità di usare iPhone come chiave o meglio, al posto del telecomando, considerando che Tesla S è proposta come auto futuristica, curata in ogni dettaglio con soluzioni avanzate: la chiave è completamente sostituita dal telecomando. La novità sarà certamente apprezzata da Elon Musk, ex co-fondatore di PayPal, multimilionario, Ceo di Tesla e di altre società hi-tech, noto per essere un fedele utente iPhone di lungo corso.
Con il telecomando in dotazione di Tesla S le portiere si sbloccano quando l’utente si avvicina all’auto e preparano le maniglie per la presa: quelle posteriori risultano incassate nella portiera quando non utilizzate e in moto, per migliorare l’aerodinamica, mentre fuoriescono leggermente quando si sale a bordo. Per questa ragione è logico attendersi che iPhone potrà non solo accendere il motore ma anche aprire le portiere. Più difficile invece prevedere come sarà implementata questa funzione: i documenti trapelati non lo spiegano. Secondo alcuni la funzione di iPhone come chiave sfrutterà il sensore impronte Touch ID integrato in iPhone che, grazie a iOS 8, potrà essere impiegato anche da app di terze parti e non più limitato, come avvenuto fino a oggi, per sbloccare il telefono e per gli acquisti su iTunes Store, App Store e così via.
La fama di Tesla nel mondo è dovuta a una serie di auto elettriche di fascia alta: il modello Tesla S che sarà controllabile da iPhone parte da un prezzo di oltre 60mila euro: permette di raggiungere i 100 km orari da fermo in 6,2 secondi per il modello meno potente che dispone di un motore elettrico a rotore, secondo il costruttore fino a tre volte più efficiente di quelli a combustione, di ben 306 cavalli. I modelli superiori di Tesla S da 367 cavalli e 421 cavalli raggiungono i 100 km orari rispettivamente in 5,6 secondi e 4,4 secondi. L’autonomia dipende dalle batterie installate ma parte da un minimo di 370 chilometri fino a quasi 500 km con una carica completa che può essere effettuata da qualsiasi presa della corrente. Un’ora di ricarica offre circa 100 km di autonomia.