Pegatron una società di costruzione che fa parte del gruppo Asus avrebbe ottenuto da Cupertino un contratto per la costruzione di iPhone 4G in versione CDMA. Si tratta di una indiscrezione, l’ultima in ordine di tempo, che parte dall’oriente e che sembra ulteriormente confermare le innumerevoli ipotesi, speculazioni e rumors che ormai da mesi annunciano l’arrivo di un nuovo iPhone pronto per la rete cellulare di Verizon, principale operatore mobile statunitense.
Nessun altro dettaglio al momento trapela circa altre caratteristiche o le tempistiche previste per il primo iPhone che negli USA sarà proposto al di fuori dell’accordo di esclusiva stipulato da Cupertino con AT&T fin dalla nascita dello smartphone. Gli Stati Uniti sono uno dei pochissimi grandi mercati in cui iPhone è ancora proposto in esclusiva, nella gran parte delle nazioni ormai da anni Apple ha stipulato accordi con più operatori.
Al contrario di quanto riportano ormai quasi quotidianamente le indiscrezioni, fino a oggi Apple ha realizzato un unico modello di iPhone proposto a livello mondiale. In passato i dirigenti di Cupertino hanno definito lo standard CDMA come una tecnologia ormai superata, probabilmente prevedendo un rapido passaggio ai nuovi standard, upgrade che invece stenta a partire non solo negli USA ma anche a livello mondiale. Il ritardo per il passaggio alle reti 4G e la necessità di competere con la concorrenza crescente di BlackBerry, Android e altri potrebbero aver spinto la Mela all’adozione di due iPhone per la generazione in arrivo.