iPhone è la fotocamera preferita e più gettonata dagli utenti che condividono foto su Flickr: nei 10 dispositivi top ben 8 sono iPhone. Puntuali a fine anno arrivano le statistiche della piattaforma social dedicata alla fotografia che confermano ancora una volta l’inesorabile crescita degli smartphone, iPhone su tutti, a discapito della macchine fotografiche tradizionali, sia punta e clicca che le più sofisticate e costose reflex usate dai professionisti.
Così in base al marchio, i più usati in assoluto sono i dispositivi Apple con il 47% di diffusione tra gli utenti dell’intera comunità Flickr. A grande distanza Canon è seconda con il 24% e terza Nikon con il 18%. I dati di Flickr rilevano la quota sempre più grande di utenti che si affidano agli smartphone per scattare e condividere le fotografie: nel 2015 erano il 39% che ora sale al 48%. Parallelamente diminuisce l’utilizzo delle fotocamere tradizionali: le professionali DSLR scendono dal 31% del 2015 all’attuale 25%, mentre le fotocamere punta e clicca calano dal 25% dell’anno scorso all’attuale 21%.
La stessa Apple mette in evidenza le statistiche di Flickr all’interno di una nuova pagina contenente consigli su come ottenere fotografie migliori con la modalità Ritratto di iPhone 7 Plus. Mettendo in risalto e a fuoco il soggetto in primo piano, contrapposto allo sfondo che invece rimane sfocato, la doppia fotocamera di iPhone 7 Plus permette di ottenere scatti con il caratteristico effetto bokeh prima possibile solo con fotocamere professionali e costosi obbiettivi. A partire da questo link Apple mostra alcuni scatti effettuati con la modalità ritratto di iPhone 7 con i consigli di fotografi professionisti celebri, utili per immortalare non solo persone, bambini e animali ma anche oggetti inanimati.
L’app Flickr è gratis per iPhone e iPad.