A quanto pare può capitare che, aggiornando ad iOS 7.1.2 il dispositivo si blocchi durante l’installazione senza che sia più possibile accedervi. Prima di andare nel panico, sappiate che c’è una soluzione per questo.
L’aggiornamento è stato rilasciato soltanto da poche ore e, sebbene nessun membro della nostra redazione si è trovato di fronte ad una situazione simile, iMore segnala che durante l’aggiornamento via OTA (Over the air) è possibile che si verifichi quella particolare situazione in cui la barra di aggiornamento resta ferma senza permettere all’utente di riavviare il dispositivo e tentare di nuovo l’operazione. Spegnere il dispositivo tramite la pressione prolungata del tasto Standby non è possibile in quanto in questo particolare stato tutti i tasti sono disabilitati.
L’unico modo per annullare l’aggiornamento e tentarlo di nuovo, sperando che vada a buon fine, è quello di effettuare un riavvio forzato del dispositivo tenendo premuti contemporaneamente i tasti Standby e Home. Proprio come quando si effettua uno screenshot della schermata, ma mantenendo la pressione di entrambi finché lo schermo non si spegne e poi riaccende mostrando il logo Apple. A riavvio ultimato recatevi in Impostazioni > Generali > Info e verificate se su Versione viene indicata la 7.1.2. Se così fosse, l’aggiornamento è comunque ultimato, in caso contrario tornate indietro, selezionate Aggiornamento Software e ripetete la procedura.