L’iPhone 4 bianco potrebbe essere vicino al lancio. Il sospetto che i problemi che hanno impedito la messa in vendita dell’atteso modello alternativo nel colore a quello in circolazione oggi, sorge da alcuni segnali che arrivano dai magazzini di BestBuy. Il rivenditore americano, come riferisce MacRumors, ha messo in listino la versione bianca con il taglio di 16 e 32 GB di memoria fissando la data di disponibilità al 27 febbraio, quindi tra poco più di un mese. Le informazioni che rimbalzano da MacRumors fanno il paio con quelle che aveva diffuso alcuni giorni fa Engadget che aveva segnalato l’apparizione degli iPhone 4 baicno nei sistemi di Vodafone Germania.
Un’ipotesi alternativa alla reale disponibilità degli iPhone bianchi potrebbe essere una mossa dettata dall’approssimarsi della data di lancio prevista da Apple stessa che alcuni mesi fa aveva spostato in prossimità della primavera il momento della disponibilità del telefono. Ricordiamo che l’iPhone bianco, annunciato assieme al modello nero, è stato differito più volte probabilmente in conseguenza di problemi di produzione. Secondo le fonti più attendibili la plastica bianca presentava un fenomeno di trasparenza alla luce che arrivava dal display.
Difficile dire quanto e quale sia il mercato del modello bianco e quale potenziale di mercato abbia in termini di valore aggiunto al mercato della versione nera. Se all’inizio della commercializzazione dell’iPhone 4 si poteva ipotizzare che una parte dei potenziali clienti avessero rinviato l’acquisto del dispositivo in attesa di questa versione, attualmente appare piuttosto improbabile che qualcuno di coloro che avrebbero preferito il modello bianco sia ancora in attesa del suo lancio.