Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone con batteria difettosa rallentato, altre due class action negli USA

iPhone con batteria difettosa rallentato, altre due class action negli USA

Pubblicità

Oltre all’azione collettiva di cui abbiamo riferito ieri, negli Stati Uniti sono partite altre due class action separate, sempre legate alla questione del volontario rallentamento che Apple avrebbe predisposto sugli iPhone con batterie vetuste o difettose.

Una prima citazione in giudizio è stata presentata presso la Corte Distrettuale per il Distretto Settentrionale della California. La parte civile, il sig.  Keaton Harvey, afferma che un suo iPhone 6 presentava un problema di spegnimenti improvvisi anche quando l’indicatore della percentuale della batteria era oltre il 50%, diventando estremamente lento, elemento che avrebbe portato l’utente ad acquistare un nuovo iPhone spendendo oltre 1000$.

L’avvocato ha evidenziato che nel novembre dello scorso anno, Apple ha ammesso che in un “limitato” numero di iPhone 6s e 6s Plus era stato identificato un problema che portava allo spegnimento di alcuni dispositivi, avviando uno specifico programma gratuito con procedura per la sostituzione della batteria. Secondo Harvey l’azienda avrebbe individuato il problema anche negli iPhone precedenti ma avrebbe fatto dichiarazioni “deliberatamente fuorvianti” e integrato in iOS il meccanismo di rallentamento per evitare di dover sostituire le batterie anche in tutti gli altri iPhone colpiti da questo problema.

Il meccanismo di rallentamento noto come “throttling” secondo l’accusa avrebbe permesso ad Apple di nascondere la vera natura e portata del difetto alla batteria evitando di perdere tempo, denaro e risorse per correggere il problema. Nel procedimento si chiede che Apple indichi espressamente le modifiche integrate in iOS e risarcisca le persone con iPhone difettosi o li sostituisca/ripari e fornisca nuove batterie alle persone che hanno ancora il problema dei dispositivi con performance di qualità inferiore.

Una diversa class action è stata presentata anche a Chicago: due cittadini dell’Illinois insieme con altri cittadini dell’Ohio, Indiana e North Carolina, hanno presentato un’azione collettiva per motivazioni simili a quelle indicate prima, affermando che il problema riguarda dispositivi che vanno dall’iPhone 5 all’iPhone 7.

Apple, lo ricordiamo, ha spiegato che il rallentamento è previsto con batterie troppo deteriorate o difettose perché nei dispositivi con batteria in queste condizioni si creerebbero improvvisi spegnimenti o altri errori che li renderebbero inutilizzabili quando sono richiesti elevati picchi di corrente (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).

Batteria iPhone 6 Plus

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità