Non solo Apple non lancerà due nuovi smartphone entro Natale ma la multinazionale della Mela non presenterà nemmeno il nuovo iPhone 5. La doccia fredda sulle speranze degli appassionati arriva dopo lunghi mesi di attesa sottoforma di indiscrezione dal sito greco DigitalLife secondo il quale quest’anno Apple presenterà solo un iPhone 4S, vale a dire una versione identica per design ed estetica all’attuale iPhone 4. Il nuovo iPhone 4S sembra sarà disponibile a partire dal 21 ottobre anche se per questa data non vengono specificati i mercati e i paesi di lancio.
Le uniche novità reali consisteranno quindi nel processore Apple A5 dual core, lo stesso di iPad 2 e in una fotocamera migliroata da 8megapixel. L’esclusione di iPhone 5 dalla lista delle novità attese da Apple e l’anticipazione di un iPhone 4S per il 21 ottobre sono stati poi ripresi da diversi siti statunitensi: occorre notare che la stessa data del 21 ottobre era già stata indicata alcune settimane fa da un dipendente del servizio clienti di O2, operatore mobile del Regno Unito.
L’esclusione di un iPhone 5 con design completamente rivisto è inoltre in linea con alcuni report e previsioni di analisti, oltre che di qualche costruttore orientale. A questo punto però le indiscrezioni che puntano su un iPhone 5 nuovo e quelle su un refresh limitato al solo iPhone 4S tendono a contare lo stesso numero di sostenitori: man mano che si avvicina la fatidica data del 4 ottobre, giorno per cui è attesa la presentazione stampa di Apple, sembra sempre più difficile prevedere le novità in arrivo basandosi sulle indiscrezioni in circolazione. A complicare ulteriormente la situazione c’è anche una dichiarazione rilasciata da Al Gore, membro del consiglio ed ex vice-presidente di Apple, che ha fatto un riferimento a “nuovi iPhone in arrivo in ottobre” utilizzando il plurale e lasciando così intendere l’introduzione di due nuovi modelli.
In mezzo alla marea di voci discordanti occorre tenere presente un fatto inequivocabile: prima di rilasciare un modello completamente nuovo di iPhone Apple in passato ha commercializzato una versione rivista e migliorata del modello precedente, così come è avvenuto con iPhone 3G e iPhone 3GS. Considerando il successo di iPhone 4 e l’upgrade hardware atteso ormai da tempo, questa sembra una delle scelte più percorribili per la Mela.