Apple ha chiesto a Foxconn, il suo più importante partner commerciale per la fabbricazione dei prodotti, di sondare il mercato indiano verificando la possibilità di produrre l’iPhone in India entro i prossimi due o tre anni.
A riferire la notizia è The Economic Times, al quale due non meglio identificate persone informate della questione, avrebbero riferito che c’è “indubbiamente interesse”. Il CEO di Apple Tim Cook è stato in India a maggio di quest’anno. Nella sua prima visita nel Paese nel ruolo di amministratore delegato della Mela ha annunciato un nuovo centro di sviluppo Mappe di Hyderabad e un acceleratore per sviluppatori di app iOS a Bangolore.
“Quando Cook è stato qui” riferisce una delle fonti del giornale, “il governo ha sollevato la questione della produzione in India”. “È per questo che Apple ha cominciato a pensare di fare qualcosa in India a lungo termine”.
La produzione locale consentirebbe ad Apple di incrementare velocemente l’attuale capacità produttiva oltre che rendere i dispositivi più economici per i consumatori indiani, trasformando la nazione in un hub per l’esportazione, una mossa che richiederebbe un’elaborata e complessa catena di approvvigionamento. A settembre dello scorso anno Tim Cook e il Primo Ministro indiano Narendra Modi avevano discusso dell’espansione della produzione industriale di Apple; nel corso dei colloqui Modi aveva invitato Cook ad aprire un comparto manifatturiero in India, ma anche altri rappresentanti del governo avevano evidenziato i potenziali vantaggi di uno stabilimento nel paese.
Cook ha più volte evidenziato le potenzialità del mercato indiano: un target di utenza enorme ma sul quale non è facile fare colpo. Nel segmento dei dispositivi “premium” (oltre le 30.000 rupie) secondo il giornale indiano Apple ha il 47% del mercato, insieme a Samsung (che guida il settore con il 49%). Questi numeri sono nulla rispetto al mercato globale (comprensivo di tutti i dispositivi, anche quelli a bassissimo costo) dove Apple può vantare un market share del 2%, inferiore rispetto a Samsung che nella nazione vanta invece il 25.6% di market share. Le vendite degli iPhone sono ad ogni modo cresciute nel paese (+75% rispetto allo scorso anno) e numeri incoraggianti arrivano anche dai dati relativi all’ultimo trimestre (+76%).