Il P2P arriva su iPhone. Un nuovo applicativo gratuito per iPhone, a tutti gli effetti un client Peer-To-Peer, si chiama Trasmission e permette di scaricare e condividere i file attraverso le reti Torrent per cui esistono decine e decine di programmi per le piattaforme Mac e PC. Il client BitTorrent che è stato “tradotto” per funzionare sul processore ARM di iPhone si chiama Transmission: si tratta di un programma multipiattaforma, caratterizzato da un eseguibile leggero ma completo di tutte le funzioni indispensabili.
Tra i primi a installare e provare il nuovo programma ricordiamo il sito Wickedpsyched.net che ne evidenzia anche alcuni limiti. Innanzitutto si tratta di un programma privo di interfaccia grafica: anche se è molto probabile che la comunità Open Source ne fornirà una in breve tempo, al momento Transmission per iPhone può essere utilizzato solo tramite riga di comando.
Dai post sul sito Transmission e dal breve articolo apparso suTuaw.comsi apprende che il programma risulta instabile se utilizzato con collegamento EDGE. I primi test hanno fatto registrare una velocità di trasferimento dati pari a 5 kb al secondo, in ogni caso entrambi i siti Internet ne sconsigliano l’impiego con le reti EDGE. Senza entrare nel merito dei dowload legali e quelli vietati effettuati tramite le reti Torrent e in generale con il P2P (ma esistono anche numerosissimi programmi e contenuti legali), non possiamo fare a meno di notare la scarsa utilità pratica di un client di questo tipo per iPhone. Le prestazioni e soprattutto il rapido esaurimento della batteria rendono più che altro questa iniziativa come un esempio della versatilità di iPhone e della curiosità , intraprendenza che il telefono della Mela è riuscito a scatenare nella comunità di programmatori Open Source a livello globale.