Chi acquisterà iPhone 9 uno dei due modelli della gamma iPhone 2018, avrà tra le mani un terminale che per nome, ma anche prezzo e posizionamento a listino, succede all’attuale iPhone 8, ma che in realtà ha poco o nulla da invidiare a un modello Plus di Apple: la dimostrazione arriva dalla fotogalleria iPhone 9 a confronto con iPhone 8 Plus realizzata con uno dei mockup finali avvistati a IFA.
A differenza dei mockup degli scorsi mesi, grezzi e approssimativi, quello intercettato a IFA è ben costruito e persino curato nei dettagli. Questo è comprensibile visto che alla presentazione Apple del 12 settembre manca ormai pochissimo. Si tratta quindi dello stesso mockup impiegato dai costruttori per produrre cover e accessori su misura, con investimenti consistenti di denaro.
La fotogalleria del mockup iPhone 9 a confronto con iPhone 8 ha già anticipato che non ci troveremo di fronte a un erede di iPhone 6, iPhone 7 o iPhone 8, bensì a un nuovo taglio per il terminale di Apple, molto più vicino alla gamma Plus. Questo viene confermato appieno dalla fotogalleria del mockup iPhone 9 a confronto con iPhone 8 Plus.
Le misure attese per iPhone 9 sono di 150,9 x 75,7 x 8,5 mm, quindi sensibilmente di più rispetto a iPhone 8 che misura 138,4 X 67,3 X 7,3: ma molto più simile all’attuale iPhone 8 Plus che misura 158,4 X 78,1 X 7,5. Come a dire che il nuovo “piccolo” di Apple è 8 mm più corto del Plus, largo e spesso praticamente uguale. La differenza è di 3 mm per la larghezza e di solamente 1 mm nello spessore.
In alcuni scatti, a seconda dell’inquadratura, la differenza in altezza è chiaramente percepibile. Il nuovo in arrivo offre uno schermo da 6 pollici, più grande rispetto ai 5,5” di tutti i Plus visti finora, tutto questo anche se l’altezza è di 8 mm inferiore.
In altre fotografie invece, soprattutto sovrapponendoli, gli ingombri sembrano sostanzialmente identici. Naturalmente se al primo colpo d’occhio il nuovo iPhone 9 può essere scambiato per un Plus, basterà osservare la fotocamera: sempre doppia sui Plus, singola invece su iPhone 9.
Ormai da anni mercato e utenti richiedono sempre più terminali con schermi grandi e phablet. Con la nuova gamma in arrivo il 12 settembre Apple si prepara a lanciare sul mercato i suoi tre terminali più grandi di sempre.
E questa volta il modello di partenza è sostanzialmente un terminale con schermo e ingombri da Plus ma con prezzo uguale se non addirittura inferiore all’attuale iPhone 8: si prevede infatti che iPhone 9 sarà proposto in USA tra i 600-700 dollari che in Italia potrebbe tradursi in 800-850 euro.
Se le anticipazioni saranno confermate arriverà anche una ricca gamma di colori diversi, un mix perfetto di funzioni, caratteristiche, prezzo e modelli che per molti analisti farà di iPhone 9 il best seller della gamma in arrivo. Per alcuni da solo questo modello venderà più degli altri due top iPhone Xs sommati insieme.