Apple ha appena mostrato al mondo i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, i due smartphone che prendono il posto degli attuali iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Per la prima volta l’azienda di Cupertino ha saltato la serie “s” denominandoli subito con il numero 8, probabilmente per valorizzare il cambio di design rispetto alla generazione precedente e il potenziamento sotto ogni punto di vista.
Hanno infatti un telaio in alluminio e una scocca posteriore in vetro rinforzato in acciaio che aggiunge eleganza al design finale. E’ disponibile in tre colorazioni: argento, space gray e una nuova finitura oro ancora più elegante.
Per la prima volta, come iPad Pro montano il display con tecnologia True Tone, speaker il 25% più potenti e il nuovo processore A11 Bionic a 64 bit, con 4.3 miliardi di transistor che assicura una grafica più veloce del 30%.
Per quanto riguarda la fotografia c’è un nuovo chip ISP che migliora la risoluzione delle immagini, riducendo il rumore nelle foto e aumentando la velocità dell’autofocus soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
iPhone 8 monta una nuova fotocamera con sensore da 12MP che cattura molta più luce e utilizza un nuovo color filter che migliora saturazione e gamma dinamica delle immagini. iPhone 8 Plus invece monta una doppia fotocamera con apertura f/1.8 per il teleobiettivo e f/2.8 per la grandangolare, con stabilizzatore ottico: l’effetto bokeh è ancora più preciso e vicino a quello di una DSLR.
C’è una nuova modalità fotografica denominata Portrait Lightning, inizialmente in versione beta. Questa modalità elimina la necessità di un set di luci per “scolpire” la luce sul volto delle persone: i nuovi iPhone “sentono” la scena, creano dei punti luce sul viso illuminandolo digitalmente, come se ci fossero dei softbox a illuminarlo lateralmente. Grazie a un nuovo set di filtri è ad esempio possibile isolare il soggetto inquadrato da tutto l’ambiente, immergendolo nel nero. Tutto accade in tempo reale, direttamente sullo schermo: è un sistema di fotografia computazionale mai visto prima.
Potenziata anche l’acquisizione dei video, con 4K a 60 fps per una fluidità mai avuta prima su un iPhone con tale risoluzione. Per gli amanti dello slow motion invece c’è il Full HD a 240 fps.
Parlando di Realtà Aumentata, iPhone 8 è il primo smartphone pensato per l’AR di Apple. Tutto è calibrato su misura: dai giroscopi alle videocamere, per risultati di alto livello grazie anche alla CPU, che permette di creare una grafica immersiva a 60 frame al secondo. Ancora una volta Apple trova il giusto bilanciamento tra hardware e software, che mostra i muscoli soprattutto con i videogiochi.
Il sistema di AR è pensato anche per aggiungere dettagli virtuali ad esempio durante una partita sportiva di baseball, oppure nelle app che permettono di analizzare le costellazioni si può essere in grado di mettere la mappa stellare direttamente sopra il cielo.
I nuovi iPhone supportano infine la tecnologia di ricarica senza fili. Questo giustifica la presenza del dorso in vetro, che assicura una migliore trasmissione di energia senza fili. I due smartphone supportano lo standard Qi quindi funzionano con qualsiasi caricatore a induzione sul mercato, compresi quelli di Ikea.
I nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus si ordinano dal 15 settembre e saranno disponibili a partire dal 22 settembre. Per quanto riguarda iOS 11 dovremo invece aspettare martedì prossimo: il 19 settembre.