Quasi tutti ritengono che Apple presenterà iPhone 8 a settembre e moltissimi altri sono addirittura convinti che, a causa delle numerose difficoltà che i produttori starebbero incontrando nell’implementazione delle nuove tecnologie presenti nel futuro dispositivo, non arriverà sul mercato prima di ottobre, per qualcuno anche novembre o addirittura direttamente nel 2018. Quasi tutti, dicevamo, perché secondo quanto suggerisce l’analista di JP Morgan Rod Hall, ci sarebbero «Elevate probabilità» che Apple possa decidere di annunciarlo addirittura a giugno in occasione della WWDC2017.
E’ senz’altro vero che Apple ha già approfittato di questo periodo per annunciare un iPhone: giugno è stato il mese prediletto fino ad iPhone 4, a seguito del quale la società invertì tale tendenza preferendo (a partire da iPhone 4s) il periodo autunnale per diverse ragioni, tra cui la maggiore vicinanza alle festività natalizie che notoriamente fungono da incentivo nelle vendite dello smartphone.
Se questo, insieme ai rallentamenti nella produzione, dovrebbe perciò essere già sufficiente per smentire la previsione di JP Morgan, non dobbiamo dimenticare le recenti dichiarazioni di Tim Cook secondo il quale le continue voci su iPhone 8 avrebbero danneggiato le vendite dell’attuale generazione di iPhone, come dimostrano i risultati fiscali presentati nelle scorse ore. Anticipare quindi l’annuncio dell’attesissimo iPhone che celebrerà il decimo anniversario addirittura a giugno non farebbe che tagliare defintivamente le gambe alle vendite di iPhone 7 e iPhone 7 Plus per tutta l’estate, un periodo durante il quale la società generalmente raccoglie le ultime briciole prima di svuotare il salvadanaio per prepararlo ai nuovi prodotti.
Quest’anno la WWDC17 si terrà a partire dal 5 giugno e come da tradizione dovrebbe essere il principale palcoscenico dedicato al software, nello specifico di iOS 11, macOS 10.13, watchOS 4 e tvOS 11. Non sono comunque escluse novità hardware, anche se per queste ultime sarebbe più facile aspettarsi il chiacchierato altoparlante con Siri, diretto concorrente di Amazon Echo.