I nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus supportano codec e tecnologia EVS, sigla di Enhanced Voice Services, in pratica si tratta delle telefonate con audio HD di nuova generazione. Apple non lo ha dichiarato durante il keynote di presentazione del 12 settembre e non include indicazioni in questo senso nemmeno nelle specifiche tecniche pubblicate per i nuovi smartphone.
A rivelare che iPhone 8 supporta il codec EVS è il presidente di KDDI Giappone in una intervista rilasciata all’edizione del Sol Levante di Engadget, segnalata da Makotakara. La tecnologia EVS Enhanced Voice Services estende la frequenza delle chiamate vocali dal precedente limite di 7 kHz a 14.4 kHz, offrendo una riproduzione audio e del parlato ancora più fedele, con miglioramenti anche per quanto riguarda l’affidabilità delle chiamate. Per usufrurine occorre un collegamento su rete cellulare 4G o chiamate Wi-Fi e che entrambi gli utenti dispongano di un terminale abilitato EVS.
Come già successo per le telefonate con audio HD oltre al supporto degli smartphone occorre anche quello degli operatori. Alcuni impiegano nomi di marketing differenti per indicare la stessa tecnologia EVS. Per esempio in Regno Unito l’operatore EE pubblicizza le chiamate con tecnologia Enhanced HD Voice disponibili solo con iPhone 8 e iPhone 8 Plus, con ogni probabilità quindi un nome di marketing scelto dalla compagnia per la tecnologia EVS. Come rileva 9to5Mac in USA già diversi operatori offrono questa tecnologia con terminali recenti di altri marchi, quindi si prevede che accadrà lo stesso con gli iPhone di ultima generazione.
Naturalmente essendo integrata in iPhone 8, anche se Apple ha scelto di non pubblicizzarla direttamente lasciando campo libero agli operatori, risulta praticamente scontato che le chiamate audio HD next gen con EVS Enhanced Voice Services sarà presente anche nel più evoluto e costoso iPhone X.