Fin da iPhone 5 gli chassis sono costruiti in alluminio ma si prevede che per il prossimo modello Apple cambierà metallo, fornitore e anche processo costruttivo: avremo un iPhone 8 in acciaio e vetro. Pur trattandosi di una anticipazione i dettagli non mancano: Cupertino sembra abbia già scartato la tradizionale opzione Foxconn per la costruzione degli chassis in alluminio, realizzati con processo di fresatura CNC, di alta precisione controllata al computer, per ordinare al fornitore Jabil chassis in acciaio inossidabile realizzati con tramite stampaggio.
Se l’anticipazione di DigiTimes venisse confermata si tratterebbe di novità importanti. Il cambio di fornitore, di metallo e di processo costruttivo confermano che il design di iPhone 8 sarà profondamente diverso da quello visto negli ultimi 3 anni, ma questa è una previsione decisamente più scontata. Non solo: l’adozione di un telaio in acciaio inossidabile richiama alla memoria gli ultimi iPhone prodotti in questo modo, vale a dire iPhone 4 e iPhone 4s, entrambi con una struttura a “sandwich” con due pannelli di vetro per fronte e retro assemblati su un telaio in acciaio.
Per tutte queste ragioni il passaggio da Foxconn a Jabil e dall’alluminio all’acciaio inossidabile sono interpretati come possibili conferme di un iPhone 8 tutto vetro e acciaio. Ricordiamo che il design tutto vetro era già stato anticipato dall’affidabile analista Ming Chi Kuo già nel mese di aprile 2016, soluzione che permetterebbe ad Apple di rinnovare completamente il design ma anche di introdurre la ricarica wireless e un frontale con schermo OLED e tutto vetro, grazie alla rimozione dello storico tasto Home che sembra verrà integrato direttamente nel display.