Il traguardo è nell’aria e alcuni analisti ora ne sono ora convinti: con il lancio di iPhone 8 la quotazione del titolo AAPL continuerà a salire trainata dalle vendite sostenute, spingendo così Apple a diventare la prima società del pianeta con un valore di mille miliardi di dollari.
Il raggiungimento di questo obiettivo alla porta di Cupertino è già stato anticipato negli scorsi mesi, ma ora la meta sembra ancora più vicina grazie ai buoni risultati dell’ultimo trimestre con numeri di vendita e fatturato superiori alle previsioni. La quotazione del titolo AAPL è arrivata negli scorsi giorni alla quota record di 160 dollari per azione e alla capitalizzazione di 826 miliardi di dollari, mentre scriviamo prima dell’apertura della borsa USA AAPL è 157 dollari per azione: moltiplicando il numero totale delle azioni per la quotazione del giorno di ottiene una capitalizzazione di mercato di 813 miliardi di dollari.
Secondo RBC Capital il momento positivo di Apple proseguirà con il lancio di iPhone 8, con il cosidetto super ciclo, permettendo a Cupertino non solo di diventare la prima società al mondo da mille miliardi di dollari, ma persino di superare questo record nel giro di 12-18 mesi. Tra i fattori trainanti i maggiori profitti derivanti da un nuovo top di gamma proposto a prezzo superiore ma non solo.
L’analista Amit Daryanani, riportato da Economic Times, indica anche il fatturato in crescita del comparto servizi di Apple (Apple Pay, iCloud, Apple Music e così via), un maggior controllo sui costi infine anche il riacquisto di azioni da parte di Cupertino. Per raggiungere il traguardo dei mille miliardi di dollari di valutazione di mercato la quotazione delle azioni Apple deve raggiungere la soglia di 192-195 dollari.