In più occasioni Jony Ive ha svelato di voler creare un iPhone tutto schermo, un monolite di cristallo che interagisce con l’utente: le tecnologie descritte in un nuovo brevetto Apple permettono ora di realizzarlo. Nella parte frontale degli smartphone poco o nulla si è visto fino a oggi dopo l’avvento del primo iPhone: lo schermo domina tutto ma ai bordi sono integrati sensori di luce, di prossimità, speaker e in basso (nei dispositivi Apple) l’onnipresente tasto Home con Touch ID.
Tutti questi componenti e sensori possono essere posizionati dietro al display, come descrive un brevetto Apple con data originale del 2011, rinnovato da Cupertino a febbraio 2015, ora ripubblicato e segnalato da AppleInsider. La nuova soluzione consiste in micro fori e aperture che risultano invisibili all’’occhio umano ma che offrono le necessarie aperture per i componenti sottostanti. In questo modo il sensore per la fotocamera frontale, il sensore di prossimità, quello che rileva la luce ambientale e persino il più ingombrante tasto Home possono essere tutti installati dentro al display e letteralmente scomparire dalla vista, rendendo per la prima volta possibile uno smartphone con un form factor nuovo: un terminale con frontale tutto display, un monolite di cristallo come quello più volte indicato da Jony Ive.
Da notare che gli schermi LCD, che richiedono un pannello di retro illuminazione, sono meno indicati per questa soluzione che invece sembra decisamente più fattibile con display OLED o AMOLED, entrambi dotati di pixel che si auto illuminano. Ma il brevetto offre altri spunti interessanti: in alcune aree gli schemi tecnici mostrano una zona completamente trasparente dello schermo che lascia intravvedere l’utente attraverso lo schermo. In queste speciali finestre il display c’è ma è invisibile, permettendo così di visualizzare dati, grafica e informazioni sovrapponendole al mondo reale. Questo lascia campo aperto per applicazioni di realtà aumentata e anche per schermi HUD, come quelli trasparenti già installati in diverse automobili.
Ormai da mesi le anticipazioni sostengono a gran voce che Apple introdurrà il suo primo smartphone OLED con iPhone 8 quest’anno, o come verrà chiamato a settembre quando arriverà sul mercato. Cupertino studia da anni soluzioni per far scomparire tutto dalla parte frontale del terminale, per poter costruire un iPhone tutto schermo. La speranza è che queste soluzioni saranno implementate in iPhone 8 che potrebbe così diventare il monolito agognato da Jony Ive. Ma anche se tutto ciò non si avvererà quest’anno è praticamente certo che tecnologie e brevetti non verranno accantonati: da sempre Apple studia soluzioni per semplificare hardware e software. Più di una semplice ipotesi che potrebbe avverarsi o meno, il monolito di cristallo sembra essere l’evoluzione definitiva dei tablet e degli smartphone così come li abbiamo conosciuti fino a oggi.