In numerose recensioni i nuovi iPhone 8 sono stati definiti come i migliori camera phone oggi in commercio, tra cui anche gli esperti di foto DxOmark considerati una autorità in materia, ora però emergono anche pareri contrastanti: tra questi lo youtuber SuperSaf TV che nel testa a testa tra iPhone 8 Plus contro Galaxy Note 8 assegna la vittoria a Samsung su diversi fronti.
Nel primo confronto il video si concentra su foto e video ripresi sia con la fotocamera frontale, sia con quella doppia posteriore. Qui emerge un grandangolo più ampio per i selfie su Note 8 ma anche colori e resa HDR più consistente, mentre iPhone 8 Plus ha la meglio sulle foto in scarsa luce con l’uso del flash. Note 8 sembra avere la meglio anche con i video ripresi con la fotocamera frontale che risultano meno mossi più stabilizzati.
Per quanto riguarda le doppie fotocamere posteriori viene apprezzato l’ottimo zoom presente su entrambi i temrinali, ma per ingrandimenti e dettagli sembra spuntarla ancora una volta il Note 8 grazie alla stabilizzazione ottica che, lo ricordiamo, su iPhone 8 Plus è presente solo sul grandangolo ma non sulla fotocamera teleobiettivo: la doppia stabilizzazione ottica sarà invece presente in iPhone X. Per iPhone 8 Plus, probabilmente a causa del software ancora da affinare, si rilevano risultati non omogenei per l’effetto HDR ripreso con il teleobiettivo e il grandangolo.
Mentre iPhone 8 brilla per la stabilizzazione nei filmati, sembra spuntarla ancora Note 8 per la messa a fuoco automatica più rapida. In generale dal testa a testa iPhone 8 Plus contro Galaxy Note 8 lo youtuber afferma che si tratta tra i migliori camera phone in assoluto per foto e video in commercio, apprezzando in definitiva colori migliori e più fedeli in iPhone 8 ma preferendo definizione e altri dettagli sul Note 8. In definitiva la scelta tra uno e l’altro dipende anche dai gusti personali e difficilmente un utente potrà dirsi non soddisfatto acquistando uno o l’altro terminale.
In un altro video lo stesso youtuber confronta la ricarica veloce. Questa è disponibile con cavo e alimentatore di serie nella scatola per Note 8, invece per iPhone 8 Plus occorre acquistare un alimentatore più potente, come quello per iPad o MacBook Pro, come abbiamo rilevato in diversi articoli. Pur avendo una batteria più grande (3.300 mAh contro 2.675 mAh) Galaxy Note 8 si ricarica completamente in solamente 1 ora e 40 minuti, quindi con 20-25 minuti di vantaggio su iPhone 8 Plus. Non è chiaro se nel test lo youtuber abbia impiegato anche un cavo Lightning USB-C necessario per sfruttare la ricarica veloce.