iPhone 8 fragile e delicato? Non si direbbe visto i risultati ottenuti con il nuovo modello in un primo “stress test” lanciato da JerryRigEverything. Il blogger, la cui specialità è “scassare” ogni cosa, mette alla prova un iPhone 8 appena acquistato, sottoposto alla consueta batteria di test alla quale questo ormai noto youtuber ci ha abituati.
Le prove consistono in passaggi che mettono alla prova la sopravvivenza dello schermo alle rigature con accessori piuttosto grezzi, a base di lame, chiavi, accendini e con l’immancabile “bend test”, vale a dire stringere per bene con due mani il dispositivo e capire se si è possibile piegarlo con la forza. Le prove seguono passaggi via via più duri, nei quali si cerca di rompere e rigare il display e la scocca con cacciaviti, taglierini, chiavi e persino con la fiamma di un accendino.
La pecca peggiore evidenziata dal videoblogger è nella fotocamera posteriore che sembra essere propensa a subire dei graffi, questo lascerebbe immaginare che non si tratta di vero vetro zaffiro perché questo materiale è impossibile da scalfire usando strumenti come quelli usati nel filmato. Resta da capire se Apple ha cambiato la copertura, sostituendola con qualche cosa di differente, o se il materiale è lo stesso e si sta qui esagerando con la tortura, visto che fino ad oggi non sembra che ci siano state particolari lamentele in questo ambito.
Da segnalare che nel filmato si mostra, usando strumenti piuttosto inusuali in verità (come taglierini e punteruoli) che l’anello della fotocamera e il bordo in alluminio potrebbero essere massicciamente scalfiti. La forza applicata e gli utensili nelle mani del video blogger sono però manovrati con una forza e una tecnica tale da lasciar pensare che nessun materiale utilizzabile in un telefono potrebbe resistere.
L’aspetto di maggior interesse per il cliente finale è che l’iPhone 8 piegato e sottoposto a flessione usando le mani, non sembra cedere in alcun modo allo stress. Questo è molto importante perché l’utilizzo del vetro posteriore aveva lasciato immaginare a qualcuno che si potesse tornare ai tempi di iPhone 5 o, peggio iPhone 4 il cui dorso in vetro era molto fragile. iPhone 8, per la peculiarità dell’assemblaggio e dei materiali, non è ovviamente afflitto dalla piaga del bendgate che aveva caratterizzato iPhone 6 Plus risolto successivamente con il rafforzamento della scocca. Il vetro infatti conferisce rigidità al telaio e rende impossibile piegare il telefono.
Apple dice che il vetro in questione (che consente, tra l’altro, di effettuare la ricarica wireless) è di nuovo tipo ed estremamente resistente. Fronte e retro sono realizzati in vetro speciale, con uno strato di rinforzo più profondo del 50%. A rendere ancora più solido il dispositivo, una nuova intelaiatura in acciaio e l’aggiunta di un profilo in alluminio serie 7000. iPhone 8, come il predecessore è inoltre resistente a schizzi, gocce e polvere.