A sorpresa, iPhone 8 torna a crescere fortemente in Cina, dopo sei trimestri consecutivi di calo delle vendite iPhone all’interno del Paese, che rappresenta il palcoscenico più ricco del mondo in termini di bacino potenziale di utenti.
Il rapporto proviene da Canalys, secondo il quale le vendite di iPhone sono cresciute di un miracoloso 40%, su base annuale. L’azienda ritiene che le vendite nel terzo trimestre, quelle che comprendono appunto iPhone 8, raggiungono gli 11 milioni di unità, in crescita rispetto alle 8 milioni di unità registrate nello stesso trimestre dello scorso anno. Tuttavia, avverte l’azienda, potrebbe trattarsi di un fuoco di paglia, nonostante l’entusiasmo per iPhone X.
Questo perché, sostiene l’analista Mo Jia, il prezzo elevato e scarse scorte, non sembrano essere in grado di aiutare le vendite iPhone nel prossimo quarto. Da un lato si registra un forte entusiasmo da parte dei consumatori per l’iPhone del decimo anniversario, dall’altro viene subito smorzato per via del prezzo e delle difficoltà a reperirlo sul mercato. Potrebbe aiutare Apple nel lungo periodo, ma non nel breve termine.
A chiusura del rapporto, Canalys afferma che iPhone 8 ha fatto meglio di iPhone 7 in Cina, sempre confrontando lo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di dati opposti, invece, a quelli registrati negli Stati Uniti, dove il CIRP ha riferito che iPhone 8 non è riuscito a eguagliare le vendite di iPhone 7 o iPhone 6 , con numeri nettamente inferiori rispetto ai modelli “S”.
Resta da vedere, invece, come il pubblico risponderà a iPhone X. Già i primi lotti sono andati completamente esauriti; nel nostro paese, se si prova a ordinarlo adesso, lo si riceverà entro Natale, ma dovranno passare almeno 5 o 6 settimane prima della consegna. Queste scorte limitate potrebbero influire negativamente sui numeri dell’iPhone del decimo anniversario, che sembra essere particolarmente difficile da reperire sul mercato, almeno in queste prime settimane dal lancio.