Su 10 iPhone venduti 6 sono iPhone 8 e iPhone X: gli ultimi dati CIRP sul mercato USA rivelano che nel trimestre finale del 2017 il 61% di tutti gli iPhone venduti sono iPhone 8 e iPhone X, incluso naturalmente iPhone 8 Plus. Si tratta di una buona percentuale che però risulta in calo rispetto al 2016 quando nello stesso periodo iPhone 7 e iPhone 7 Plus rappresentavano il 72% delle vendite totali iPhone.
I confronti risultano difficili a causa dell’uscita posticipata a novembre di iPhone X, in ogni caso il calo percentuale tra il 2016 e il 2017 indica una quota maggiore di vendite per gli iPhone delle generazioni precedenti. Per esempio iPhone 7 e iPhone 7 Plus raggiungono circa il 25% delle vendite complessive nell’ultimo trimestre in USA, mentre iPhone 6s e 6s Plus l’8%: percentuale identica anche per iPhone SE pur non avendo ricevuto un aggiornamento che comunque sembra arriverà quest’anno con un iPhone SE 2, nome naturalmente ipotetico di cui abbiamo già parlato in alcuni articoli.
Ma nei confronti tra il 2016 e il 2017 non ci sono solamente le uscite scaglionate dei nuovi modelli ma anche un aumento sostanziale dei prezzi, soprattutto per iPhone X. Ciò nonostante il terminale top Apple di ultima generazione raggiunge circa il 20% delle vendite complessive, un risultato notevole considerando che è stato commercializzato a novembre a prezzi maggiori di qualsiasi iPhone precedente.
Ma dai dati CIRP, riportati da 9to5Mac, emerge anche un’altra tendenza interessante. Fino a oggi Cina e paesi asiatici erano considerati i più interessati ai terminali con grandi display, ora invece questo sembra accadere anche in USA. Sommati iPhone 6s Plus e iPhone 7 Plus arrivano al 30% delle vendite totali, a cui si aggiunge il 20% di iPhone X: complessivamente il 50% di tutti gli iPhone venduti in USA ha uno schermo con diagonale superiore ai 4,7 pollici.