Nel nuovo iPhone 8 probabilmente troveremo una modalità di registrazione video super slow motion e una modalità di scatto fotografico HDR migliorata. Lo sviluppatore Guilherme Rambo continua a scandagliare il firmware di HomePoid, che è in pratica una versione futura di iOS, continuando a individuare elementi dai quali è possibile carpire novità che dovremmo vedere sui futuri iPhone. Nuove stringhe individuate fanno riferimento alla registrazione video con supporto 240 fps a 1080p. L’attuale iPhone 7 permette di catturare video in slow-motion con risoluzione 1080p a 120 fps oppure con risoluzione 720p a 240 fps.
Altre stringhe fanno riferimento a un sistema multi-biometrico: questo potrebbe significare che l’hardware del nuovo iPhone 8 supporterà sia Face ID (il riconoscimento dei volti) sia altri metodi di riconoscimento; probabilmente il riferimento è sensore impronte Touch ID. Ricordiamo però che le ultime indiscrezioni su questo versante sembrano confermare l’assenza di Touch ID su iPhone 8, mentre il sensore di impronte verrà mantenuto insieme al tasto Home sui modelli iPhone 7s e iPhone 7s Plus.
"1080p240" ? pic.twitter.com/75RtotIKST
— Guilherme Rambo (@_inside) August 9, 2017
"Modern HDR" ? pic.twitter.com/5f277to6d6
— Guilherme Rambo (@_inside) August 9, 2017
"Multi biometrics" ? pic.twitter.com/Kdh0cEBOBh
— Guilherme Rambo (@_inside) August 9, 2017
Altra stringa interessante fa riferimento a funzionalità HDR per la fotocamera. La classe “ModernHDR” sembra indicare una modalità High Dynamic Rande migliorata, mentre secondo altri potrebbe addirittura indicare la presenza di uno schermo con supporto a proprietà HDR come quelli ad esempio di alcune TV 4K, sulla falsariga di quanto visto per la futura Apple TV che da indiscrezioni sembra integrerà il supporto per la tecnologia HDR10 standard high-dynamic-range certificato dalla Ultra HD Alliance, e anche il supporto per Dolby Vision vale a dire lo standard per l’HDR certificato Dolby.
Ovviamente si tratta di supposizioni: la presenza di queste stringhe potrebbe anche indicare dei test che Apple ha eseguito ma che non si sono poi tradotte in funzionalità di serie. La scorsa settimana Apple ha erroneamente rilasciato il firmware di HomePod che, come detto, è in pratica è una versione modificata di iOS. Nella pre-release del software, corrispondente a iOS 11.0.2, sono stati individuati numerosi riferimenti ed elementi grafici relativi a nuovi prodotti, inclusa una icona stilizzata del cosiddetto “iPhone 8”. È stato possibile capire che il nuovo iPhone supporterà la registrazione di filmati 4K a 60 fps, sia per la fotocamera frontale che posteriore, che supporterà il tap-to-wake è arrivata la conferma del riconoscimento del volto e anche quella relativa all’aspetto del prodotto.