Da anni Largan fornisce ad Apple lenti per le fotocamere di iPhone: la società annuncia che inizierà a spedire sofisticate lenti 3D dalla seconda metà dell’anno. Il nome Apple non viene mai pronunciato ma ci sono pochi dubbi: iPhone 8.
L’inizio delle spedizioni delle lenti 3D è stato annunciato da Adam Lin, amministratore delegato di Largan durante una conferenza stampa. Secondo quanto riporta Nikkei queste sofisticate lenti rendono possibile il riconoscimento del volto e anche quello dell’iride. Naturalmente Largan e i suoi dirigenti non pronunciano il nome di Apple né tantomeno quello delle società clienti a cui le lenti sono destinate. In ogni caso gli analisti presenti e i commentatori hanno pochi o nessun dubbio.
Secondo gli osservatori infatti Cupertino sarà l’unico costruttore di smartphone a impiegare le lenti 3D in un terminale quest’anno. Le dichiarazioni di Largan sollevano i dubbi di alcuni analisti che ritenevano improbabile l’adozione da parte di Apple dovuta a problemi di resa e qualità attesi per le lenti 3D.
Oltre alle lenti 3D si prevede che nei nuovi iPhone i sensori delle fotocamere RGB standard saranno affiancati anche da sensori infrarossi laser per fornire informazioni dettagliate su profondità degli oggetti e distanza, tecnologie indispensabili per rendere possibile riconoscimento e autenticazione sicuri con il volto e forse anche con l’iride.