Sul palco del Bill Graham Civic Auditorium in San Francisco Apple ha finalmente svelato iPhone 7 e 7 Plus. Esteticamente simile al precedente modello, e sembra lo smartphone che i rumor e le indiscrezioni avevano descritto, molto simile all’attuale modello di iPhone 6s e al precedente iPhone 6, anche se Tim Cook ha parlato di un nuovo design.
Apple spinge subito sulla nuova colorazione nera e lucida, che però si affianca ad un’altra versione nera, e ancora a oro, silver e rose gold. Il pulsante Home è rinnovato, e adesso ha maggiori funzioni e usa il taptic engine. Adesso iPhone è ottiene la certificazione IP67, quindi protetto da polvere e acqua.
Altra novità importantissima è la camera su iPhone 7 Plus, con un’esposizione più grande di tre volte e apertura focale f 1.8, con lente a sei elementi. Il sensore è 60% più veloce e del 30% più efficente. Il flash LED è formato da quattro LED, più luminoso del 50% rispetto ad iPhone 6s.
Viene supportata da un nuovo processore di immagine Apple, ha un superiore resa del colore, apertura da 1,8 e molto altro. Ad esempio, si potrà ottenere l’effetto bokeh su con anteprima in tempo reale. Il sistema cattura la scena creando una sorta di “mappa” dell’immagine attraverso le due fotocamere di iPhone 7 Plus, quindi aggiunge l’effetto sfocato sullo sfondo ed unisce i due scatti, creando così una foto con un forte sfocato.
C’è anche un nuovo stile chiamato “Portrait”, che sfrutta la lente da 46mm per fare la foto, e mentre si guarda la foto è possibile vedere in tempo reale l’effetto sfocato. Non lo può fare neanche una macchina fotografica di fascia alta.
Su iPhone 7, invece, rimane una sola camera, iSight da 12 MP, con sensore più grande, come da pronostici. In entrambi i modelli la camera anteriore, invece, è da 7 Megapixel, ottima per i selfie e conversazioni FaceTime.
Il display di iPhone 7 è del 25% più luminoso, e incorpora ovviamente il 3D Touch. Per mostrare la potenzialità del display sul palco del keynote sono state mostrate le novità di Instagram, che adesso permette di applicare filtri attraverso slide sul display, per guardare il cambio di effetto in tempo reale.
iPhone 7, per la prima volta, incorpora un doppio speaker, quindi stereo, che rende il volume due volte più alto di iPhone 6s. Inoltre, sempre sul versante audio, iPhone 7 e 7 Plus non presentano il jack cuffie da 3,5mm. Apple risolve con Earpods, le nuove cuffie che si collegano via Lightning, incluse nella confezione. Sarà però venduto anche un adattatore Lightning per ripristinare l’ingresso jack.
Il processore di iPhone 7 è A10 Fusion, un dual core 40% più veloce di A9 e due volte più veloce dell’A8; 120 volte più veloce del primo iPhone. La GPU del 50% più veloce di quella di iPhone 6s, 240 volte più potente del primo iPhone. Apple non ha dubbi, A10 Fusion è il chip più veloce incluso in uno smartphone. I giochi su iPhone 7 avranno qualità da console, ma anche le applicazioni più pesanti beneficeranno di questo nuovo processore.
iPhone 7 e 7 Plus hanno maggiore autonomia rispetto al passato: il modello da 4,7 pollici dura due ore in più, mentre il Plus dura 1 ora in più rispetto al suo diretto predecessore.
iPhone costerà quanto iPhone 6s, a partire da 649 dollari. Arriverà nelle configurazioni da 32GB, 128 GB e 256 GB, scompare il modello da 16 GB. iPhone 7 Plus parte da 769, sempre nei tagli 32, 128 e 256 GB. I nuovi iPhone 7 sono in pre ordine dal 9 settembre, disponibili dal 16 settembre anche in Italia, mentre il 13 settembre sarà rilasciato iOS 10.