Tutti i principali chip di iPhone 7 saranno schermati contro le interferenze elettromagnetiche, procedimento che tra gli addetti ai lavori viene indicato come schermatura EMI, dalle iniziali inglesi di Electro Magnetic Interference. Non è la prima volta che Apple ricorre a questa soluzione: è già stata applicata in Apple WAtch, sulle schede madri e anche sui connettori di diversi dispositivi della Mela, ma sembra che per il prossimo iPhone 7 verrà estesa a un numero superiore di chip e componenti. Sembra che la schermatura EMI sarà applicata a tutti i chip per le trasmissioni radio e senza fili, modem, al processore principale (Apple A10), chip Wi-Fi e Bluetooth e altri ancora.
Gli obiettivi di questa scelta sembrano principalmente due: uno tecnico e uno relativo alla salute e alla percezione degli utenti. La schermatura EMI permette di ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche in aumento con l’ampliarsi delle tecnologie integrate negli smartphone. Riducendole o abbattendole Apple potrà ridurre ancora di più la distanza tra chip e componenti interni, per guadagnare spazio prezioso per altre componenti o per ridurre gli ingombri di iPhone 7. La seconda ragione riguarda la preoccupazione di molti utenti sulla quantità di interferenze elettromagnetiche emesse da una numero sempre crescente di dispositivi digitali, così la schermatura EMI potrebbe diventare anche una caratteristica da evidenziare per il marketing di Cupertino.
Apple avrebbe già impiegato la schermatura EMI nel chip S1 di Apple Watch: l’estensione ai principali chip di iPhone 7 farà lievitare i costi di produzione. L’anticipazione è riportata da ETNews, secondo il quale Apple avrebbe già siglato due accordi con StatsChipPac e Amkor, due società sud coreane, per realizzare la schermatura EMI tramite sofisticati processi di polverizzazione, per contratti di diverse decine di milioni di dollari. Non è la prima volta che emergono indizi di tecnologie già impiegate in Apple Watch estese in iPhone 7: per la verifica però occorre attendere le prime parti e componenti del prossimo smartphone Apple.