Ne sentiamo parlare da oltre un anno ma ora sembra stia succedendo davvero: fino a metà della produzione totale di iPhone 7 sembra sarà dotata di chip di comunicazione LTE marchiati Intel. L’anticipazione del primo iPhone per così dire “Intel Inside”, per utilizzare il più celebre claim escogitato dal reparto marketing del colosso dei processori , era stata indicata da alcuni analisti e poi anche da indiscrezioni che sostenevano fino a 1.000 ingegneri Intel al lavoro sul chip LTE per iPhone.
Naturalmente fino a quando non sarà disponibile iPhone 7 per essere smontato e verificato chip per chip, non sarà possibile dimostrare al 100% l’arrivo di Intel dentro a iPhone, ma il volume di segnali e indizi punta proprio in questo senso. Stando a DigiTimes, ben connesso al mondo dei costruttori di Cina e Taiwan, sembra che Intel abbia già commissionato la costruzione dei chip a TSMC e verifica e test a KYEC, mentre la multinazionale USA gestirebbe in proprio il packaging.
Dentro a iPhone 7, fino alla metà di tutti quelli prodotti, sembra troveremo il chip Intel 7360 per velocità di upload fino a 100 megabit al secondo e fino a 450 Mbps in dowload, con supporto fino a 29 bande LTE, quindi ancora più veloce dei 50 Mbps e 300 Mbps attuali. In pratica l’aumento sarà del 50%.
L’altra metà della produzione di iPhone 7 sarà invece sempre garantita da Qualcomm.