[banner]…[/banner]
Quando iPhone 7 arriverà a settembre potrebbe offrire velocità di collegamento LTE diverse a seconda del chip modem integrato. Secondo le anticipazioni Intel fornirà ad Apple fino alla metà dei chip modem, mentre la parte restante molto probabilmente sarà fornita da Qualcomm. Questa società infatti è stata fornitrice esclusiva di chip modem LTE per le ultime 3 generazioni di iPhone, così sembra piuttosto prevedibile che una parte degli ordinativi sarà ancora commissionata da Apple per iPhone 7.
Nel catalogo prodotti il modello di modem più indicato per iPhone 7 sembra essere Qualcomm X12 annunciato a settembre, come indicato da MacRumors: si tratta di in modem LTE categoria 12 in grado di raggiungere velocità massima teorica fino a 600 megabit al secondo in download e fino a 150 Mbps in upload con tecnologia categoria 13. Questo chip supporta tutte le ultime tecnologie per la connettività cellulare LTE inclusa carrier aggregation, 4×4 MIMO, LTE-U small cell e switch automatico tra LTE e Wi-Fi.
Sempre sulla carta le specifiche del chip Intel 7360, considerato il candidato ideale di Santa Clara per iPhone 7, offre collegamenti LTE fino a 450 Mbps in download e fino a 100 Mbps in upload. Vale la pena rilevare che per il momento il confronto è puramente speculativo: non si hanno ancora conferme definitive su quale chip modem troveremo in iPhone 7. Ma anche nel caso in cui venissero confermati sia Intel 7360 che Qualcomm X12 è molto probabile che Apple possa gestire il divario di prestazioni a livello di configurazione software per rendere omogenee le prestazioni del nuovo smartphone indipendentemente dall’hardware implementato.