Non solo iPhone 7 Plus ha superato le vendite di qualsiasi versione Plus precedente: questo modello salverà l’ultimo trimestre Apple e dimostra perché Apple farà un iPhone 8 memorabile. Si tratta delle rilevazioni ma anche delle previsioni di due società di analisi in vista dei risultati Apple che saranno presentati domani, martedì 31 gennaio.
Secondo Cowen & Co iPhone 7 Plus rappresenta circa il 40% di tutti gli iPhone 7 venduti nel trimestre (previsti 58,5 milioni), un incremento del 17% rispetto a iPhone 6s Plus. Mentre altri analisti sono preoccupati per un calo del prezzo medio di iPhone, secondo Cowen, riportato dal Wall Street Journal, l’aumento delle vendite del Plus porterà più soldi nelle casse di Apple, con un aumento da 689 dollari di prezzo medio a 693 dollari per unità. Così anche se le vendite di iPhone dell’ultimo trimestre saranno in calo o solo di poco superiori al 2015, anche UBS prevede che Cupertino domani annuncerà un incremento del fatturato del 2%.
In sintesi gli analisti rilevano che per la prima volta iPhone 7 Plus offre specifiche e funzioni più differenziate rispetto al modello standard, in particolare la doppia fotocamera, più memoria RAM, più autonomia e non solo lo schermo più grande (o lo stabilizzatore ottico, come in passato). I risultati previsti per domani sembra dimostreranno che gli utenti hanno apprezzato questo approccio e sono disposti a spendere ancora di più per le funzioni premium. Naturalmente percentuali e numeri attesi variano sempre da un report all’altro e da analista ad analista. Secondo Cowen per esempio Apple ha venduto 76 milioni di terminali, invece secondo altri ne sono stati venduti 78 milioni, dato che rappresenterebbe una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Ma in ottica futura iPhone 7 Plus ha un altro merito essenziale nella visione degli analisti: dimostra che c’è ancora spazio di manovra per Cupertino, per presentare versioni ancora più differenziate in termini di prezzo, specifiche e funzioni. Così mentre ormai da anni alcuni temono sempre più l’erosione della quota di mercato Apple a vantaggio degli Android e dei costruttori cinesi, con terminali sempre più a buon mercato e con specifiche sempre migliori, iPhone 7 Plus dimostra che la risposta a un iPhone 8 con specifiche e design completamenti nuovi, differenziato da eventuali iPhone 7s e 7s Plus, sarebbe un boom di vendite, come ormai sempre più analisti vanno prevedendo ormai già da alcuni mesi a questa parte.