Scarse possibilità di andare in un negozio Apple Store e tornare a casa con un iPhone 7 Plus e iPhone 7 Jet Black nelle prime ore o giorni di vendita al pubblico. Apple ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui comunica che le scorte del modello più grande da 5.5″ e della finitura nero lucido del modello da 4.7″ sono disponibili solo per chi ha prenotato online.
I negozi partner potrebbero avere disponibilità ma è bene sincerarsi prima per non fare un viaggio inutile in negozio.
Ecco la dichiarazione:
“Non potremmo essere più felici della risposta iniziale ai nostri iPhone 7 e iPhone 7 Plus e stiamo pianificando l’inizio delle nostre vendite attraverso i nostri negozi e i nostri partner nel mondo.
A partire da Venerdì, quantità limitate di iPhone 7 in versione argento, oro rosa e nero saranno disponibili per gli acquirenti che visiteranno in negozi Apple. Durante il periodo di prenotazione online, le quantità iniziali di iPhone 7 Plus in tutte le finiture e iPhone 7 in versione jet black sono andati esauriti e non saranno disponibili per gli utenti che non hanno prenotato.
La disponibilità per tutte le finiture presso i partner potrà variare e raccomandiamo di controllare direttamente presso di loro.
Gli utenti possono continuare ad ordinare tutti i modelli in tutti i colori presso Apple.com.
Apprezziamo la pazienza dei nostri clienti: stiamo lavorando duramente per permettere a chiunque voglia un nuovo iPhone di averlo presto a disposizione.”
Apple ha moltiplicato per 10 il numero dei paesi in cui iPhone 7 è stato lanciato nella prima tornata e potrebbe essere stata sorpresa dalla enorme richiesta, allo stesso tempo, visto che non vengono comunicate cifre ed è impossibile fare un confronto, l’azienda potrebbe aver deliberatamente sottostimato le consegne per generare interesse: a dircelo saranno solo le cifre delle prossime settimane.
Nei mesi scorsi da più parti e anche da Apple stessa nelle comunicazioni in occasione dei risultati fiscali si era stimato che le vendite del nuovo modello sarebbero state inferiori a quelle dei lanci precedenti per il fatto che si trattasse di un prodotto “evoluzionario” senza particolari novità estetiche.
Non dimentichiamoci però che esiste una vasta platea di utenti che ha già un iPhone 6 Plus e che può aver deciso di fare il salto confrontando le caratteristiche di touch3D, camera, video, prestazioni e memoria su un modello di due generazioni più avanti.