Un accordo miliardario tra Apple e Samsung sarebbe già stato firmato, o prossimo alla conclusione, per la fornitura di schermi OLED. Samsung diventerà il principale fornitore di pannelli OLED flessibili per conto di Apple: per soddisfare gli elevati volumi richiesti da Cupertino, la multinazionale sud coreana ha già previsto investimenti totali che arrivano fino a 10 miliardi di dollari entro il 2017.
In assenza di qualsiasi annuncio ufficiale, la notizia dell’accordo tra Apple e Samsung è riportata da ETNew, testata coreana che indica anche tutti i dettagli dell’operazione, incluse le società satellite coinvolte e soprattutto gli ingenti investimenti che Samsung avrebbe già stanziato e pianificato per potenziare e incrementare la produzione mensile di pannelli OLED, espansione necessaria per soddisfare i volumi previsti da Apple, insieme alle richieste di altri marchi e costruttori.
Per gli ordinativi Apple si prevede una domanda compresa tra 30mila pannelli al mese fino a 45mila, mentre un piano incluso nel contratto prevede ulteriori 45mila pannelli nel 2017. Per soddisfare questa richiesta Samsung investirà fino a 3,32 miliardi di dollari entro quest’anno in impianti e attrezzature, somma a cui si potrebbero aggiungere altri 7,47 miliardi di dollari nel 2017 nel caso in cui la domanda richiedesse i 45mila pannelli aggiuntivi. Anche se Samsung viene indicato come fornitori principale di Apple, viene citata la possibile inclusione di LG.
Fino a oggi le anticipazioni indicano un iPhone OLED solo nel 2018 o 2019, il report di oggi però indica che le forniture per Apple da Samsung inizieranno già entro la fine del primo trimestre di quest’anno. Il passaggio a OLED di Apple è certo, rimane da appurare quando avverrà e quali saranno i primi prodotti a beneficiarne.