Non solo iPhone 7 venderà meno di iPhone 6s e 6s Plus ma per quest’anno le vendite iPhone totali potrebbero risultare inferiori ai 200 milioni di unità. La nuova previsione allarmistica non proviene da un analista sconosciuto o da indiscrezioni online, bensì da Ming-Chi Kuo di KGI Securities, da anni considerato l’analista più affidabile in assoluto per le previsioni relative al futuro della Mela.
Secondo lo studio di Kuo complessivamente quest’anno le vendite iPhone saranno comprese tra 190 e 210 milioni mentre, sempre secondo l’esperto, è probabile che il risultato finale sarà più vicino ai 190 milioni che non il contrario. Vale la pena notare che anche se le vendite iPhone raggiungessero il tetto massimo indicato di 210 milioni, riportato da Appleinsider, si tratterebbe di un calo sensibile rispetto ai 232 milioni di unità vendute nel 2015 e soprattutto pari al minimo previsto da Wall Street: gli analisti USA prevedono infatti vendite iPhone comprese tra 210 e 230 milioni per quest’anno.
Ming-Chi Kuo illustra anche le ragioni alla base della sua previsione: per il prossimo iPhone 7 non si aspetta il consueto restyling totale e nuovo design completamente rivisto, bensì una leggera rivisitazione rispetto agli iPhone 6s e 6s Plus attuali. Gli utenti potrebbero così rimanere delusi da iPhone 7 dal punto di vista estetico. Per quanto riguarda il mercato smartphone l’analista indica il prolungamento della vita utile dei terminali che ha portato a un calo delle vendite nei mercati maturi che però non è ancora stata compensata dall’attesa crescita delle vendite nelle economie emergenti. Infine le vendite iPhone potrebbero risultare inferiori perché una delle novità più attese, vale a dire la doppia fotocamera potrebbe essere integrata solo in iPhone 7 Plus ma non nella versione standard, riducendo così ulteriormente l’appeal per i consumatori.
iPhone SE non basterà per risollevare la situazione, inoltre Kuo ritiene che il recente totsle di 3,4 milioni di iPhone SE preordinati nella sola Cina non è al momento supportato dai dati di mercato in suo possesso. Naturalmente si tratta di previsioni ma devono essere tenute in considerazione, proprio perché l’analista in questione è il più quotato in assoluto per quanto riguarda l’universo della Mela. Apple potrebbe ribaltare completamente le carte in tavola presentando un iPhone 7 tutto rinnovato, al contrario di quanto emerso finora dalle anticipazioni che tracciano un identikit molto simile ai modelli attuali.