Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 7 nero opaco a prova di graffi: ma dubbi sulla qualità del vetro zaffiro

iPhone 7 nero opaco a prova di graffi: ma dubbi sulla qualità del vetro zaffiro

Pubblicità

Anche senza cover e pellicola, iPhone 7 nero opaco può vagare libero nella tasca dei pantaloni o nella borsetta resistendo brillantemente ai graffi. Lo conferma il test dello YouTuber JerryRigEverything che, come ogni anno, ha messo sotto torchio il nuovo smartphone per valutare l’effettiva resistenza all’usura.

Utilizzando alcuni particolari arnesi con la punta realizzata in minerali di diversa durezza – ciascuno a rappresentare i 10 minerali di riferimento della scala di Mohs – ha inizialmente verificato la resistenza ai graffi del display, confermando che soltanto oggetti equivalenti o superiori alla durezza di grado 6 riescono a lasciare segni sullo schermo. Al pari, quindi, della maggior parte degli smartphone delle ultime generazioni, dotati della più recente copertura in vetro Gorilla Glass.

iPhone 7 nero opaco graffi

La stessa cosa si può dire dello chassi posteriore, che anche ad un intenso sfregamento delle chiavi – tra le situazioni più comuni quando lo si lascia nella tasca dei pantaloni o di una borsa – mostra un segno che però sparisce completamente strofinandolo via con il polpastrello. Solo il cutter riesce a creare solchi permanenti.

Discutibili, invece, le affermazioni dello YouTuber secondo il quale, affidandosi ai risultati ottenuti con gli strumenti numerati, non sarebbe vetro-zaffiro quello che copre fotocamera posteriore e Touch ID, materiale che invece Apple cita per questo scopo nelle schede tecniche dei nuovi telefoni. Questa robusta copertura resiste infatti al cutter mentre cede alle incisioni con lo strumento di grado 6: secondo la scala di Mohs, il materiale sarebbe al di sotto del quarzo, e di ben tre gradi sotto il corindone (9), minerale che comprende molte pietre preziose tra cui il rubino e, per l’appunto, lo zaffiro.

iPhone 7 nero opaco graffi

I test proseguono con la prova di flessione: iPhone 7 utilizza lo stesso alluminio serie 7000 di iPhone 6s e, per tale ragione, resiste brillantemente al “BendGate” che aveva afflitto invece iPhone 6 e soprattutto iPhone 6 Plus. In questa fase di prova il video, che trovate in calce all’articolo, mette in evidenza anche la soluzione collante che dovrebbe contribuire alla maggiore impermeabilizzazione del dispositivo, di cui sappiamo avere una resistenza a polvere ed acqua di grado IP67.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità