iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono i primi smartphone della Mela certificati IP67, quindi in grado di resistere a polvere e immersioni in liquidi fino a un metro di profondità.
Negli scorsi giorni abbiamo visto come Apple sia riuscita ad offrire questa caratteristica grazie a guarnizioni in prossimità delle aperture ed una soluzione collante che fissa il display al guscio in alluminio, ma grazie ai primi video degli utenti è possibile farsi un’idea dell’effettiva resistenza dei nuovi smartphone Apple nella vita di tutti i giorni.
Difficilmente si intingerà volutamente iPhone 7 nel caffè o in un bel bicchiere di aranciata, ma nell’eventualità che ciò possa accadere, sappiate che gli iPhone di ultima generazione dovrebbero resistere brillantemente alla prova. Ne è la dimostrazione il video che alleghiamo di seguito dove, oltre alla completa immersione in acqua, il telefono viene poi asciugato e smontato per constatare che in effetti, al suo interno, non vi giunge neanche una goccia di liquido.
La prova prosegue con una immersione nel caffé bollente: l’autore prima versa un po’ di acqua per diminuire la temperatura del caffè. Nonostante la temperatura della bevanda sia sostenuta, iPhone 7 non sembra patire particolarmente, nemmeno il display, anche se l’immersione questa volta non è completa ma a metà del contenitore impiegato. In ogni caso il test dimostra senza alcun dubbio che il nuovo iPhone può superare indenne anche un bagno accidentale provocato dal rovesciamento di un caffè all’americana.
Ancora più interessante la prova d’immersione al mare, una situazione certamente più comune e per la quale normalmente si pone rimedio infilando lo smartphone in una delle classiche buste impermeabili. Con iPhone 7 l’utilità di questo accessorio viene meno in quanto anche in questo caso, l’acqua salata non sembra recare alcun problema al telefono che, dopo una bella nuotata, parrebbe funzionare ancora perfettamente.