Man mano che i nuovi iPhone stanno arrivando nelle mani degli utenti, si scoprono particolarità non notate in precedenza. Alcuni utenti segnalano ad esempio una sorta di lieve sibilo quando il processore A10 è impegnato pesantemente: non è chiaro se si tratta di una caratteristica o un difetto.
A parlarne per prima è stato l’utente Stephen Hackett di 512 Pixel ma la conferma è arrivata anche da altri utenti. Hackett ha eseguito l’upload di un filmato su YouTube per mostrare il comportamento: un ronzio che ricorda una sorta di rumore bianco o al fruscio di uno speaker connesso male.
La scoperta di Hackett è stata confermata da altri, incluso un addetto alle PR di Apple e Darrell Etherington di TechCrunch che ha notato il sibilo nella fase di setup del suo iPhone 7 Plus. L’opinione comune è che si tratta di qualcosa legato al SoC A10 Fusion giacché il suono si avverte solo quando lo smartphone è pesantemente sotto carico e sembra arrivare dalla zona dove è collocato il processore. Non è chiaro se il problema (se così si può definire) riguarda tutti gli iPhone 7/Plus o solo una parte; in quest’ultimo caso potrebbe trattarsi di errate verifiche nei test di qualità. Potrebbe anche trattarsi di uno specifico meccanismo di raffreddamento implementato da Apple.
Dalla risposta data ad Hackett dall’AppleCare sembra trattarsi di un difetto: all’utente è stato detto di recarsi in un Apple Store per la sostituzione del dispositivo.
My iPhone 7 Plus makes terrible noises when under load. https://t.co/wFM2gImpOb
— Stephen Hackett (@ismh) September 17, 2016