Shin Noguchi, apprezzato fotografo professionista giapponese già protagonista di diverse mostre di street photography, ha deciso di confrontare il suo nuovo iPhone 7 con una Leica M9-P, fotocamera a pieno formato del brand tedesco.
Nella sua prova Noguchi ha ripreso la stessa scena (un tempio giapponese sotto una pioggia torrenziale) con iPhone 7 e con la Leica M9-P, equipaggiata con una lente Summicron, per un valore potenziale probabilmente 10 volte superiore a quello dello smartphone della Mela.
Ecco come il fotografo commenta i risultati “iPhone 7 è la migliore fotocamera con sensore da 1/3 di pollice, niente di più, niente di meno. Amo ancora le mie Leica M6 e M9-P, ma sì, questa fotocamera? smartphone? oltre i miei stereotipi…”
Le fotografie – almeno ad uno sguardo superficiale – mostrano un sostanziale pareggio, tanto che senza le indicazioni di Noguchi sarebbe difficile di primo acchito riconoscere la provenienza dello scatto. Ad uno sguardo più attento il vantaggio della Leica M9-P sembra un po’ più visibile ma di sicuro le immagini mostrate da Noguchi non mostrano scatti di qualità proporzionale alla differenza di prezzo che separa i due apparecchi.
Per confermare la bontà delle capacità fotografiche di iPhone 7, Noguchi ha confrontato lo smartphone di Apple con la Fujifilm XQ2, dotata di sensore da 2/3 di pollice. Netto il commento del fotografo: “oh che sorpresa, ora non ho più bisogno di portare nessuna fotocamera compatta in tasca…”.
Qui di seguito alcune immagini dei due confronti.