iPhone 7 del 2015 potrebbe integrare uno schermo 3D che non richiede l’uso di occhiali speciali. Quella che potrebbe essere la prima anticipazione sul prossimo iPhone 7 in arrivo risulta, almeno per ora, come una indiscrezione priva di fondamento. Non è la prima volta che emergono indizi in questo senso, finora mai concretizzati, ma soprattutto la tecnologia degli schermi 3D senza occhiali esiste da diversi anni ed è già stata implementata senza successo da LG e più recentemente anche da Amazon nel suo primo smartphone Fire Phone. Finora nessun costruttore è riuscito ad offrire una implementazione o funzioni realmente utili e diversificanti per l’utente che giustificassero questa soluzione.
L’anticipazione o bufala di un iPhone 7 3D senza occhiali arriva dalla Cina: è riportata da Economic Daily, via Udn, che offre anche alcuni dettagli aggiuntivi. Per adottare questa tecnologia Cupertino non potrebbe più integrare schermi LDC con tecnologia in-cell, quelli impiegati nelle ultime generazioni di iPhone e iPad, così per questa componente Apple potrebbe tornare a rifornirsi presso TPK. Il dettaglio più interessante riguarda invece il presunto approccio di Apple in previsione di un iPhone 7 3D senza occhiali: per sfruttare appieno questa caratteristica e probabilmente per renderla disponibile anche per gli sviluppatori di app, Cupertino starebbe lavorando a un ecosistema hardware e software completo.
Occorre infine ricordare che nell’immenso numero di brevetti e tecnologie depositate da Apple rientrano anche soluzioni e interfacce studiate per il 3D, emerse in più occasioni in passato. Per giudicare se si tratta di una anticipazione attendibile su un futuro iPhone 7 3D o invece di una semplice voce senza fondamento occorre attendere.