I test comparativi per verificare la velocità di smartphone iOS e Android nell’apertura delle app lasciano spesso il tempo che trovano, per via delle troppe variabili che concorrono a determinare il risultato finale. Nel filmato in calce, ad esempio, il test di velocità viene condotto tra Nexus 6P e iPhone 6s, testando la reattività dei due terminali nell’apertura di applicazioni solo parzialmente uguali, dato che Play Store, App Store, e le app Fotocamera dei due dispositivi non sono realmente paragonabili. In ogni caso, test di questo genere hanno sempre il loro fascino e nel video in calce il risultato è il seguente: iPhone 6s vince durante la prima tornata, ma quando si tenta di riaprire le applicazioni in sequenza per la seconda volta, il terminale Google svolge un miglior lavoro di multitasking.
Alla fine del primo valzer di apertura app è iPhone 6s ad avere di poco la meglio, soprattutto per via del reparto videoludico: è infatti l’app di Angry Birds a permettere allo smartphone iOS di balzare in testa, grazie ad una miglior gestione delle splash screen iniziali. Al secondo giro di aperture, invece, Nexus 6P gestisce meglio le app in background, permettendo di aprire gli applicativi molto più velocemente: il cronometro per Nexus 6P si ferma a 54,20 secondi, mentre iPhone 6s blocca la clessidra virtuale a 54,88 secondi.
Ovviamente, il piccolo gap tra i due terminali potrebbe anche derivare dalla velocità della mano di chi conduce il test, e risulta talmente tanto minimo da essere davvero trascurabile nell’utilizzo quotidiano. Inoltre, difficilmente l’utente si troverà ad utilizzare il proprio dispositivo in questo modo durante l’arco della giornata. Insomma, il test video in calce ha solo scopo sperimentale; una curiosità che di certo non determina la migliore qualità dell’uno o dell’altro terminale, né conferisce certamente il primato all’uno o all’altro sistema operativo.