Samsung sarà il principale fornitore di processori per iPhone 6S. Lo lascia intendere Reuters, citando il Mail Business Newspaper, un giornale coreano, che avrebbe per l’appunto confermato poche ore fa la maggiore percentuale di fornitura che l’azienda sud coreana dovrebbe garantire ad Apple per la prossima generazione di iPhone.
La voce arriva da fonti non identificate che operano nel settore dei semiconduttori spiegando che Samsung sarà responsabile di circa il 75% della produzione di chip, realizzata nell stabilimento dell’azienda di Austin, in Texas. Questa l’unica informazione ad oggi trapelata, restano invece ancora sconosciuti il valore del contratto e le altre società – se saranno più di una – che si occuperanno del restante 15% della produzione.
Apple così come un portavoce di Samsung non hanno commentato la vicenda: un portavoce del colosso sud coreano ha precisato che la società non discute speculazioni di mercato. In ogni caso l’informazione non è del tutto nuova. Già nei giorni scorsi si era parlato di Samsung come principale partner di Apple per la produzione dei processori per i futuro iPhone (e anche iPad), mentre a TSMC sarebbe stato affidato un ruolo minore. Distribuire alternativamente tra i vari fornitori le commesse di componenti è una delle strategie chiave del sistema industriale di Apple che in questo modo minimizza i rischi di resa, mantiene salde le partnership e diminuisce i costi.
Non a caso per il 2016 dovrebbe invece essere TSMC ad avere la fetta più grande. A quel punto Apple dovrebbe essere giunta alla generazione A10 dei suoi processori.