Apple ha lanciato una nuova campagna di marketing in India focalizzata su iPhone 6s. La pubblicità, oltre a mostrare il prezzo in bella vista, si concentra sul fatto che iPhone 6s è prodotto all’interno del paese.
Da circa due anni Apple e Wistron costruiscono iPhone SE, iPhone 6s e più recentemente anche iPhone 7 nell’impianto di Bengaluru.
Il “nuovo” iPhone 6s Made in India è stato avvistato per la prima volta da Varun Krishnan su Twitter. Naturalmente si tratta dell’iPhone 6s rilasciato anni addietro, senza alcuna modifica, con le caratteristiche tecniche ben note, quindi fotocamera da 12 megapixel con supporto video 4K, display Retina HD, processore A9, e la “lunga durata della batteria” come pubblicizzato da Apple.
Il “Made in India” serve ad Apple per evitare le tasse di importazione imposte dal governo indiano, così da poter contenere i prezzi e rendere il listino degli iPhone più accessibile alla popolazione locale. Al cambio, stando al manifesto pubblicitario, iPhone 6s ha un prezzo di circa 340 euro.
Nonostante l’attenzione sulla produzione locale, però, Apple non gode di buona sorte all’interno del paese, dove ha una fetta di mercato davvero risicata, quasi inesistente. La società ha smesso di vendere iPhone 6 nel paese all’inizio di quest’anno, così da proporre una line up più moderna.
Tim Cook si è sempre detto ottimista per la crescita nel paese, ma dati recenti, tuttavia, hanno suggerito che la quota di mercato Apple nel paese sia davvero piccola. Apple, peraltro, sta inoltre ancora lavorando per aprire propri store all’interno del paese: per farlo, però, dovrà soddisfare il requisito imposto dal governo, ossia produrre almeno il 30% delle componenti localmente.
A breve la società potrebbe iniziare la produzione di iPhone X all’interno del paese.