Qual è il più veloce tra gli smartphone del momento? A questa domanda risponde PhoneBuff con un video, in calce all’articolo, che mette alla prova la velocità di avvio e ri-apertura delle stesse applicazioni su iPhone 6s Plus, Nexus 6P e Lumia 950 XL, gli attuali migliori dispositivi rispettivamente di casa Apple, Google e Microsoft.
Dopo aver avviato l’applicazione cronometro su ciascuno smartphone, vengono avviate una serie di applicazioni e giochi attendendo il caricamento di ognuno prima di passare al successivo. Al termine del primo ciclo i tester procedono con la seconda verifica che consiste nel ri-aprire tutte le applicazioni precedentemente aperte per una seconda e più approfondita valutazione nelle prestazioni dei dispositivi.
Il risultato che ne consegue è davvero interessante. iPhone 6s Plus, con il suo nuovo chip A10 a 64 bit, completa il primo giro di avvio in appena 58,09 secondi. Seguono Nexus 6P e Lumia 950 XL rispettivamente con 1 minuto e 17,68 secondi e 1 minuto e 23,10 secondi. iPhone 6s Plus completa poi il secondo giro in 1 minuto e 23,74 secondi, all’atto pratico è quindi il doppio più veloce rispetto al Lumia 950 XL.
Come molti altri dello stesso genere, si tratta di un test tutt’altro che scientifico ma che mette in evidenza le differenze non solo nelle prestazioni tra i dispositivi, ma anche e soprattutto in quelle di ottimizzazione in termini di codice delle applicazioni che, seppur le stesse, reagiscono in maniera diversa in base al sistema operativo in cui vengono avviate.