I nuovi iPhone sono a prova di liquidi. Lo dimostra iFixit che, smontando iPhone 6s un pezzo dopo l’altro, ha notato una sorta di guarnizione che invece, nella precedente generazione di smartphone, non c’è. Si tratta di una striscia di colla che circonda tutto il bordo interno di entrambi i telefoni, spessa appena 0,3 millimetri e che sembra essere lì proprio per tenere lontani i liquidi.
Il telaio dei telefoni è stato rielaborato finemente proprio per accogliere questo nuovo componente – si legge – e, nonostante un terzo di millimetro possa sembrare ininfluente, in realtà il cambiamento è notevole. Insieme alla cornice gommosa, anche la scheda logica, così come batteria, display e porta Lightning sembrano essere stati aggiornati con coperture in silicone per proteggere, quantomeno in parte, l’intrusione di acqua ed altre sostanze liquide. Ingresso jack per cuffie, altoparlanti, pulsante Standby e tasti Volume non sembrano invece avere alcuna sorta di protezione.
Che i nuovi iPhone siano maggiormente resistenti al contatto con acqua e liquidi era già stato fatto notare qualche giorno fa in occasione del video-test di un utente che, dopo oltre un’ora di immersione, ha tirato entrambi i telefoni fuori dall’acqua, ancora completamente accesi e funzionanti. Difficile tirare le conclusioni su una caratteristica effettivamente non annunciata ufficialmente: mentre nelle specifiche tecniche di Apple Watch si spiega chiaramente che l’orologio è resistente agli schizzi e all’acqua ma non è impermeabile (resistenza di grado IPX7 secondo lo standard IEC 60529), di un qualsiasi grado di impermeabilizzazione dei nuovi iPhone non c’è traccia da nessuna parte.