iPhone 6s arriverà il prossimo autunno con una fotocamera da 8 megapixel, la stessa risoluzione dei modelli attuali. Non si tratta di una voce anonima che circola su Internet ma della previsione di Jeff Pu, analista di Taipei che deduce il mantenimento di Apple di questa componente in base alle previsioni di business di Largan Precision, attualmente uno dei principali fornitori di componenti fotografici per la multinazionale di Cupertino.
Largan prevede infatti fatturato e business quasi in stallo o in lenta crescita per i prossimi mesi fino all’estate – autunno, riportato da G4Games, un rallentamento degli affari dovuto sembra alla lenta adozione da parte dei costruttori di sensori a risoluzioni più elevate nei propri smartphone. Anche se diversi costruttori cinesi hanno incrementato i sensori impiegati passando da quelli da 8 megapixel a versioni da 13 megapixel, pochi terminali di punta per il momento integrano sensori da 13 megapixel o 20 megapixel. una scelta dovuta anche alla scarsità di sensori CMOS.
Ricordiamo che negli scorsi mesi erano circolate voci di un consistente upgrade per la componente fotografica dei prossimi iPhone del 2015. Secondo alcuni osservatori iPhone 6s sarà la versione con l’upgrade più consistente sotto questo punto di vista con l’adozione di un sistema a doppia lente e persino di zoom ottico. Anche se a prima vista una sembra escludere l’altra, l’anticipazione di oggi, tutta comunque da verificare, e quella degli scorsi mesi non sono necessariamente contrapposte. Se Apple decidesse infatti di mantenere lo stesso sensore da 8 megapixel attuale, potrebbe concentrare i miglioramenti sulle componenti ottiche.